Progetto Sprar: un’esperienza unica sul territorio della Città Metropolitana di Roma

6 febbraio 2016 | 08:00
Share0
Progetto Sprar: un’esperienza unica sul territorio della Città Metropolitana di Roma

Arci Comitato Territoriale: “L’idea è quella di favorire l’effettiva integrazione, l’inserimento in un percorso che permetta di ottenere attestati e qualifiche”

Il Faro on line – “Nei prossimi giorni si concluderà con un esame il corso di Acquisizione di Competenze settore Ristorazione e Preparazione Pasti che ha visto la partecipazione di 10 beneficiari del Progetto Sprar gestito dai Comuni di Santa Marinella e Tolfa (scelti tra quanti hanno conseguito il livello A2 e parlano un buon Italiano), nello studio di materie complesse quali Basi della Cucina, Sicurezza, Informatica, Haccp, Primo Soccorso, Italiano.

Tale corso, sperimentale ed innovativo, esperienza unica sul territorio della Città Metropolitana di Roma, ha visto la collaborazione tra il Cfp e l’Arci di Civitavecchia, e la siglatura di un accordo tra Arci e città Metropolitana di Roma che potrà permettere l’avvio di una serie di progetti assimilabili rivolti a quanti vengono da paesi terzi a causa di discriminazioni per motivi politici o umanitari. L’idea è quella di favorire l’effettiva integrazione, l’inserimento in un percorso che permetta di ottenere attestati e qualifiche, ma sopratutto il riconoscimento di competenze di quanti nei loro paesi svolgevano dei lavori o avevano studiato ed oggi si trovano senza titoli riconosciuti per raggiungere i propri obiettivi professionali” – lo dichiara in un comunicato l’Arci Comitato Territoriale di Civitavecchia.

“I partecipanti, tutti del Progetto Sprar gestito da Arci Comitato Territoriale di Civitavecchia, di età compresa tra i 19 e i 40 anni, hanno partecipato con costanza e determinazione a tali lezioni. “… Tutti noi abbiamo partecipato e condiviso con loro momenti conviviali, esperienze personali, assaggiato i loro piatti (etnici e Italiani) che erano già eccellenti (come avevamo sperimentato nel corso di eventi precedentemente organizzati), ma che oggi sono forti della conoscenza della tecnica e delle norme in materia di igiene in Italia.
Siamo perciò felicissimi di poter concludere tale corso con un evento a cui vorremmo dare massima visibilità e partecipazione proprio per riconoscere gli obiettivi da loro raggiunti…”.

Il giorno 18 Febbraio p.v. alle ore 15.00 a Marino in via Via Ferentum, snc (incrocio Via dei Laghi), si svolgerà l’evento conclusivo del corso sperimentale in cucina  gestito da CFP della Città Metropolitana di Roma ed Arci Civitavecchia.

L’evento prevederà la degustazioni di piatti tipici Italiani ed etnici.
Vogliamo ringraziare per la collaborazione e il sostegno offertoci: la Città Metropolitana di Roma, i Comuni di Tolfa e S. Marinella, la Unicoop Tirreno, la Conad Società Cooperativa, i Centri Provinciali di Formazione di Civitavecchia, Marino e Castelfusano.