Seguici su

Cerca nel sito

28^ sfilata di carri allegorici a Fiumicino

Il Carnevale a Mare è organizzato dalla Pro Loco e dai concittadini, scuole, imprenditori ed associazioni che realizzano le allegorie

Più informazioni su

Il Faro on line – Domenica 7 febbraio èdi scena il “Carnevale a mare”, con i suoi mastodontici carri che sfileranno per le vie delcentro storico. Il corteo prenderà il via alle ore 15,30 da Via Portuense, nei pressi della sede comunale. Aprirà la sfilata “Saltafiume” la tradizionale maschera simbolo del Carnevale di Fiumicino. Subito dietro la grande figura della Regina del Carnevale, che a fine sfilata sarà data alle fiamme. Il carro in prima posizione sarà “La carica dei 101” con una gloriosa Fiat 1100 degli anni’60 con i colori del noto cartone animato.
Il secondo carro a sfilare si intitola “BluesBrothers Band”, a bordo i grandi personaggi del blues; di certo non mancherà la musica. A seguire, con il numero 3, il carro dei Minions, “Cattivissimo me”. Poi si inserisce un carrofuori gara intitolato “Carneval revival”, un mix di maschere e parti dei carri costruiti negliultimi 6 anni, una compilation insomma.

Con il numero 4 sfilerà il carro “I figli dei fiori” legato all’epopea vintage di quella rivoluzione giovanile. Chiuderà la sfilata la mastodontica “Skorraggiata italionki”, il carro con il numero 5, ispirato al film sovietico “La corazzata Potemkin” e dedicato alla satira politica.

Intercalati nel corteo ci saranno anche altri carri minori, non in gara, ma comunque molto divertenti. In totale 13 elementi semoventi costituiranno il corteo che muoverà alle ore 15,30 per sfilare su Largo dei Delfini, Via Torre Clementina, Via del Canale e via Foce Micina, dove sarà collocato il palco per le premiazioni.

5 i giurati chiamati ad esprimersi sui criteri di valutazione previsti, 2 giornalisti, un professionista e due membri scelti tra il pubblico presente alla sfilata e non residenti a Fiumicino.
A conclusione della sfilata, dopo le premiazioni, verrà chiuso il carnevale con il rogo della Regina. Quindi i carri potranno rientrare percorrendo le stesse strade del percorso d’andata.

Il Carnevale a Mare della Città di Fiumicino è organizzato dalla Pro Loco di Fiumicino e dai concittadini, scuole, imprenditori ed associazioni che realizzano le allegorie.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Fiumicino.
Si evidenzia che nelle ore della sfilata e sulle strade interessate dal percorso, ci saranno degli inevitabili disagi alla circolazione. In particolare sarà difficoltoso transitare sul Ponte 2 giugno, dalle ore 15,00 alle 17,00 mentre le strade suddette saranno interdette al traffico e vigerà il divieto di sosta su gran parte del percorso.
Si consiglia pertanto di muoversi su percorsi alternativi e di lasciare l’autovettura fuori dal centro storico. 

Più informazioni su