Seguici su

Cerca nel sito

Assogna: “Un nuovo ciclone finanziario colpisce il sistema bancario”

Il segretario del Psi: "La bad-bank non è la soluzione adatta per risolvere il problema"

Più informazioni su

Il Faro on line – “Venerdì 12 Febbraio, alle ore 18 presso la sala teatrale “Andrea Costa” di Ostia Antica, riprenderanno gli incontri quindicinnali per discutere dei delicati problemi che scuotono il sitema Bancario, le Borse e la proposta di bad-bank per liberare i bilanci dalle pesanti sofferenze creditizie. Sono ancora in ballo i rimborsi dei correntisti delle 4 Banche a rischio fallimento (Etruria, Marche, Chieti e Ferrara), mentre il forte vento di sfiducia fa scappare gli azionisti e gli obbligazionisti a causa della crescente incertezza mondiale che espone l’Italia piu’ di altre Nazioni per l’alto debito pubblico accumulato” – lo dichiara in una nota Gioacchino Assogna, segretario del Psi del X Municipio.

“La stessa Commissione Europea – continua Assogna – è intervenuta più volte per indicare la primaria necessità di interventi per ridurre il debito, essendo un problema che frena le possibilità di sviluppo e crescita economica. Purtroppo lo scenario mondiale è pieno di situazioni di crisi, dalla Cina alla Russia, dal Brasile all’India, dai paesi Africani agli stessi Usa. Anche i dati della produzione Industriale del nostro paese riferiti a dicembre 2015 già risentono del contesto di crisi con una preoccupante riduzione produttiva. Renzi manda messaggi sbagliati per far credere che la crisi è finita e che si aprono prospettive di grandi progressi, mentre la realtà è più dura e più critica anche a causa di scelte improvvisate e non mirate a creare nuovi posti di lavoror specie per i giovani”.

“Dovremmo affrontare i problemi politici e delle primarie di Roma, dopo che a Milano ha prevalso il candidato di Renzi, Sala che non si è formato a Sinistra, bensì viene da una stretta collaborazione con l’ex- Sindaco di Milano di Centro-Destra. A Milano Sel ha indirettamente partecipato alle Primarie appoggiando candidati del Pd ed ora si trova in difficoltà nell’individuare un candidato Sindaco espessione della Sinistra”.

“A Roma da oggi iniziano formalmente le primarie -prosegue la nota – in cui i candidati più significativi sono Morassut (che si dichiara Renziano e di Sinistra?), Giachetti (Renziano di ferro). Personalmente non sono interessato a tali primarie, in primo luogo perchè oggi entrare in alleanza con il Pd è semplicemente un suicidio. Inoltre il Pd dovrebbe urgentemente sciogliere due importanti nodi: è inaccettabile che il Presidente della Città Metropolitana venga eletto solo dagli elettori di Roma e vengono esclusi quelli della Provincia; il Pd deve chiarire se è per avere rapporti di coalizione sia locale, che nazionale. In tal caso deve modificare sollecitamente l’Italicum che esclude tali alleanze per ricercare il voto utile da riversare sul Pd”.

“Oltre a questi chiarimenti ci sono i problemi di Ostia Mafiosa, vergognosamente voluta e sostenuta dai Commissari Orfini ed Esposito, che ci riguradano da vicino e che siamo impegnati a fare in modo che anche il nostro Municipio possa rinnovare nelle imminenti elezioni del prossimo giugno i propri amministratori. Gli argomenti da discutere sono tanti e di grande importanza. Alla riunione parteciperanno i Compagni di Risorgimento Socialista, con i quali abbiamo un accordo politico di impegno comune a Sinistra. La riunione è aperta a tutti coloro che sono interessati a tali problemi e a quelli politici più in generale” – conclude Assogna.

Più informazioni su