La città presenta un evento culturale presso il porto turistico

12 febbraio 2016 | 14:05
Share0
La città presenta un evento culturale presso il porto turistico

Doverosa la targa in ricordo dell’architetto Enzo Pozzoli

il Faro on line – L’Archivio del Prof. Antonio Del Donno con il Curatore Alberto Molinari, unitamente alla Associazione Culturale “Lorenzo Gasparri”, a 7 anni dalla prematura scomparsa di Enzo Pozzoli, intendono ricordare e rendere omaggio ad un importante protagonista della Cultura dell’Arte Contemporanea. Sabato 13 febbraio, alle ore 16, nell’area museale del porto turistico di Ostia, si svolgerà la cerimonia di commemorazione di Enzo Pozzoli.

La scelta di frequentare l’Istituto d’Arte di Cantù e la successiva laurea in Architettura, rendono evidente la propensione e la passione di Enzo Pozzoli verso il mondo Artistico-Culturale. Frequenta molti personaggi di spicco del mondo dell’arte contemporanea riportando le sue esperienze nel design e nell’architettura per valorizzare i prodotti industriali sia Nazionali, che Internazionali.Al porto Turistico di Ostia sono in esposizione delle Sculture del Maestro Prof. Del Donno e proprio in una di queste verrà incisa una Targa a ricordo dell’Architetto e appassionato d’’arte Enzo Pozzoli.
La Commemorazione Ufficiale sarà tenuta dal Prof. Gianni Carrera, Filologo di elevata considerazione Professionale. Docente presso l’Università di Perugia e il Conservatorio di S. Cecilia di Roma, Consulente Musicale di Rai International e RadioRai3, Docente di Etica Moderna presso il Dipartimento Informazioni per la Sicurezza.

Alla Commemorazione saranno presenti i familiari di Enzo Pozzoli. Interverrà il Consigliere della Regione Lazio Dott. Gianluca Quadrana, membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, che ha presenziato e sostenuto altri eventi Culturali del nostro territorio.Si tratta di una importante occasione per affrontare i problemi della Cultura, nella sua specificità delle espressioni Pittoriche e Scultoree, compresi i profondi cambiamenti nell’utilizzo dei più diversi materiali, a conferma di innovazioni radicali e di grande interesse nel settore.Enzo Pozzoli si può dire che è stato antesignano nel cimentarsi con gli stessi prodotti Industriali, che hanno consentito a molte Aziende Italiane di aumentare la competitività a livello anche Internazionale.

L’invito a partecipare è legato sia al ricordo di un grande personaggio che ha qualificato altamente il suo impegno professionale e sia per apprezzare i passi avanti nell’ambito Culturale con le diversificazioni che si stanno affermando. E’ utile confermare i valori profondi sempre espressi dal Prof. Del Donno, che è stato alla base del suo prezioso lavoro Artistico: Onestà Intellettuale, Autentcità e Libertà, valori profondamente condivisi anche dall’Architetto Enzo Pozzoli.