Polo universitario: conclusi gli incontri di orientamento per gli studenti

12 febbraio 2016 | 07:30
Share0
Polo universitario: conclusi gli incontri di orientamento per gli studenti

La particolarità del progetto è stata la possibilità di discutere dei “project-work” sulla riclassificazione di alcuni Bilanci aziendali

Il Faro on line – Si è concluso, presso l’aula magna del Polo universitario di Civitavecchia, il percorso di orientamento in uscita dell’Isis Enrico Mattei di Cerveteri. L’attività di orientamento per il corso di laurea in Economia Aziendale (curriculum Economia del Turismo) è stata curata e coordinata dal Professor Riccardo Cimini – ricercatore dell’Università della Tuscia e docente di Ragioneria e di Determinazioni quantitative presso la sede universitaria di Civitavecchia – con l’ausilio dei docenti di Economia Aziendale, Professori Ferri, Leone e Marconcini dell’ Isis Enrico Mattei. Tutto il processo di orientamento è stato sviluppato su due giornate di lavoro di cui la prima interna svolta a gennaio 2016 presso l’Istituto Mattei e l’altra svolta oggi presso l’aula Magna del Polo Universitario di Piazza Verdi in Civitavecchia.

La particolarità del progetto di orientamento è stata la possibilità offerta agli studenti delle classi quinte dei vari indirizzi del Mattei, Tecnico-Professionale-Liceo, di discutere dei “project-work” sulla riclassificazione di alcuni Bilanci aziendali, completi di tutti i documenti obbligatori previsti dalla normativa civilistica, appositamente forniti dal Professor Cimini, ai gruppi di lavoro che si sono auto formati in sede di organizzazione interna alle classi di appartenenza. La discussione dei lavori di riclassificazione e di analisi dei bilanci di esercizio è stata illustrata alla presenza di tutti i docenti e di tutti gli studenti intervenuti, attraverso la proiezione di slide riepilogative e di sintesi dei principali indici patrimoniali-finanziari-economici appositamente determinati dagli studenti dei vari gruppi di lavoro. La presentazione dei lavori sarà successivamente oggetto di valutazione da parte della Segreteria didattica per l’attribuzione ai singoli studenti di due Cfu nel caso di immatricolazione al corso di laure in Economia Aziendale per l’anno accademico 2016/2017.

Attività di orientamento del dipartimento di scienze ecologiche e Biologiche
Nell’ambito invece delle attività di orientamento del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) dell’Università della Tuscia, coordinate dai docenti referenti Prof.ssa Laura Bertini e prof.ssa Sara Rinalducci, si è tenuto un incontro formativo con 100 studenti delle classi IV e V dell’Iis “Padre Alberto Guglielmotti”. Sono stati presentati  i corsi di laurea in Scienze Ambientali e Biologia ed Ecologia Marina che il Consorzio “Università per Civitavecchia” erogherà nell’anno accademico 2016-2017. Successivamente gli studenti hanno assistito con molto interesse alla lezione del Prof. Antonio Scarelli intitolata “Alla ricerca della Matematica nella Divina Commedia” ed hanno potuto interagire con la Dr.ssa Lucilla Giulietti per approfondimenti e curiosità circa l’offerta formativa e l’esperienza di studio al Deb. Responsabile dell’orientamento dell’istituto aderente, la prof.ssa Cinzia Pascale.