Stabilimenti, Massera: “Perchè due privati hanno fatto una proposta senza bando?”

14 febbraio 2016 | 08:00
Share0
Stabilimenti, Massera: “Perchè due privati hanno fatto una proposta senza bando?”

Il Consigliere comunale: “Noi avremmo fatto un bando aperto non a due, ma almeno a venti proposte, non per i soliti soggetti bene informati”

Il Faro on line – Il neo consigliere comunale Stefano Massera, esponente della lista Acp, non condivide la scelta dell’amministrazione di accogliere i due project financing presentati da due privati e di nominare una commissione apposita per valutare le offerte contenute nelle proposte presentate. “Un project fatto senza bando – ha affermato il consigliere Massera – e due proposte per ristrutturare e gestire la Passeggiata al Mare. Sul progetto che vincerà, verrà fatta una gara e chi se la aggiudicherà investirà sulla ristrutturazione della struttura in cambio di una gestione pluriennale della stessa, senza pagare alcun canone ovviamente. Si chiama project financing ed è un patto tra pubblico e privato che dovrebbe portare vantaggio a tutti e due le parti. Ricevere due proposte di project senza fare un bando è a norma di legge, certo, ma è un’occasione sprecata”.

“Noi avremmo fatto un bando aperto non a due ma almeno a venti proposte, non dai soliti soggetti bene informati, ma da giovani che provano a mettersi in gioco, professionisti del settore e specialisti. Del resto, un’amministrazione che intasca 160 mila euro all’anno di canone per la spiaggia, ha tutte le garanzie economiche per attivare un mutuo, fare da sola la ristrutturazione e massimizzare il profitto di ciò che viene dato in concessione, altro che project”.

“Sarebbero avanzati soldi per le scuole – prosegue il consigliere – per le mille emergenze di questa città, ma si è preferito ancora una volta volare basso. La mia proposta a questo punto è semplice. Fare un bando per la spiaggia per un solo anno e, se si vuole insistere con il project, avviare l’iter dall’inizio per nuove proposte con una manifestazione pubblica di interesse. Bacheca risponderà che ci sarà una gara europea, ci dirà che siamo disfattisti e che non ci va bene niente. Allora diciamo alla maggioranza di fare un’assemblea pubblica e spiegare alla città perché, due privati bene informati, hanno fatto una proposta sul nostro stabilimento balneare senza un bando”.

“Noi ci verremmo volentieri e staremmo ad ascoltare con interesse. Come stanno le cose ora, comunque, i giovani di Santa Marinella possono stare tranquilli e continuare a fare le valigie perché, finché in questa città tirerà il vento di Bacheca, per loro qui proprio non c’è spazio” – ha concluso Massera.