Lista Civica Sì Cambia:“Una donna sindaco di Terracina è possibile”

15 febbraio 2016 | 14:00
Share0
Lista Civica Sì Cambia:“Una donna sindaco di Terracina è possibile”

La Candidata Sindaco: “E’ chiaro che per questo percorso di rinnovamento c’è bisogno anche e soprattutto di uomini armati di amore verso la citta’”

Il Faro on line – “Non so se devo stupirmi oltre misura o accettare, che pur essendo nel terzo millennio alcune culture antiche sono difficili da estirpare da menti avvezze a comportamenti maschilisti o in ogni modo in antitesi con quello che è stato negli anni il pur difficile percorso per giungere a una vera parità di genere con gli uomini, anche nel campo della rappresentanza politica” – dichiara Gina Cetrone, Candidata a Sindaco di Terracina, Lista civica “Sì Cambia”.

“Però mi stupisco e debbo dire anche che mi indigno – prosegue Cetrone – perché ancora si devono leggere opinioni che nulla hanno a che fare con le competenze e la volontà di esercitare un ruolo che passa attraverso la sfida elettorale prima e in corso d’opera, se eletti, alla prova della capacità di governare un ente locale importante come quello di Terracina.
Sembra quasi che una candidatura a Sindaco suoni come un oltraggio alla consuetudine, alla storia di una città che evidentemente non ha mai avuto una ‘Prima cittadina’ e una significativa presenza di donne in aula consiliare. Donne che quanto hanno avuto la possibilità di esercitare il ruolo di amministratrici la maggioranza al maschile le hanno relegate in posizioni marginali”.

“Forse avrò torto io, ma se penso alla storia che Terracina ha avuto negli ultimi 20/25 anni in fatto di Primi Cittadini, che in quota parte hanno inciso in maniera negativa nell’amministrazione della città. Ed è per questo, in un momento storico in cui i maschietti della politica terracinese hanno avvelenato i pozzi del dialogo politico, frantumato quello democratico, mandato a ramengo antiche amicizie, c’è bisogno di risarcire il tutto con la mediazione di un sindaco donna.
Guardando in faccia alla realtà e per come si stanno mettendo le cose in questo primo scorcio di campagna elettorale, vedendo le parti in causa, credo che le donne di Terracina debbano fare una profonda riflessione e organizzare un percorso amministrativo certo, guardando in faccia ad una realtà ineluttabile e concretizzabile solo se tutte le donne di destra o di sinistra che siano, ci credono. Ormai è sicuro: le donne hanno una sensibilità e praticità nelle cose diversa dagli uomini; rappresentano un elemento di novità; perché scommettere sulle donne significa puntare su volti nuovi, non fosse altro perché avulse dal sistema politico locale” – sottolinea Gina Cetrone.

“Credo che per costruire una vera svolta politica e amministrativa, con un programma credibile e possibile, gli elettori non possano che indirizzare la loro preferenza verso una donna che possa indossare la Fascia Tricolore, a capo anche di una coalizione consiliare composta da più donne possibili. E’ chiaro che per questo percorso di rinnovamento c’è bisogno anche e soprattutto di uomini armati di amore verso la Città, con tanta voglia di riscattarla dal grigiore in cui determinati soggetti l’hanno rilegata. Sì Cambia, si deve Cambiare – conclude la Candidata a Sindaco di Terracina, Lista civica “Sì Cambia”.