Operazione “Movida Sicura”: i controlli dei Carabinieri

15 febbraio 2016 | 06:30
Share0
Operazione “Movida Sicura”: i controlli dei Carabinieri

Serrati controlli nelle zone frequentate da giovani e caratterizzate dal fenomeno della “Movida notturna”

Il Faro on line – I Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia, unitamente ai Reparti altamente specializzati dell’Arma dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni di Roma e del Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria, nell’ambito di mirati servizi coordinati di controllo del territorio svolti nel corso del fine settimana, hanno proceduto a serrati controlli nelle zone frequentate da giovani e caratterizzate dal fenomeno della c.d. “Movida notturna”.
In particolare il servizio è stato predisposto nel Comune di Civitavecchia dove i militari, impiegati in gran numero, hanno proceduto al controllo di varie attività commerciali, elevando a due di queste sanzioni amministrative per un totale di € 3500,00, riscontrando, in un caso, la mancata rintracciabilità dei prodotti alimentari, e in un altro la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo Haccp.

Durante tali controlli sono stati sottoposti a sequestro sanitario, per la distruzione, 50 kg di carne suina e ovina priva dei tagliandi di tracciabilità. Nell’ambito dei medesimi servizi i militari hanno inoltre identificato due giovani locali che, sottoposti a perquisizione, sono stati trovati in possesso di quasi 5 gr. di sostanza stupefacente tipo hashish, sottoposta a sequestro e, pertanto, segnalati alla Prefettura di Roma quali assuntori di stupefacenti. I servizi sono proseguiti fino alle prime luci dell’alba, con l’attuazione di posti di controllo per verificare il rispetto delle norme del codice della strada.

In tale contesto un giovane è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica poiché sorpreso alla guida dell’auto in stato di ebbrezza alcolica, con un tasso pari a più del doppio di quello consentito dalla Legge.