Problematiche del settore agroalimentare e politiche UE a tutela del Made in Italy

20 febbraio 2016 | 08:15
Share0
Problematiche del settore agroalimentare e politiche UE a tutela del Made in Italy

Il convegno tratterà di opportunità, promozione commerciale e di Piano di Sviluppo Rurale

Il Faro on line – Si terrà al Garden Hotel di Via del Lido a Latina l’incontro pubblico dal titolo Problematiche territoriali del settore agroalimentare e politiche UE a sostegno e tutela del Made in Italy. L’appuntamento è stato organizzato dalla dottoressa Beatrice Fiorentino, promotrice del progetto “Terra Nostra” e membro del Comitato Elettorale di Noi con Salvini Latina 2016, con delega al settore agricoltura e turismo che insieme agli altri membri del comitato elettorale, Pino Iuliano, Francesco Zecchieri e Sergio Ciccarelli, sono e rappresentano i riferimenti del movimento nascente sul territorio di Latina.

Il convegno si strutturerà in due distinti momenti di confronto. In un primo tempo sarà affrontata la situazione del comparto agroalimentare. Verranno analizzate le principali criticità e sofferenze con la presenza di rappresentanti di alcuni settori importanti per l’economia agricola locale. Saranno trattati argomenti di opportunità, crescita e promozione territoriale e commerciale, e si approfondirà la tematica inerente i fondi europei e il Piano di Sviluppo Rurale. Interverranno per l’occasione nel tavolo tecnico il presidente dell’Aspal Stefano Giammatteo (Associazione produttori agricoli del Lazio) Cosmo Di Russo, presidente Aspol (Associazione provinciale produttori olivicoli di Latina) e dei tecnici rappresentanti della Coldiretti di Latina.

La seconda parte del dibattito sarà un confronto con le forze politiche di Noi con Salvini che presenteranno proposte ed interpellanze per lo sviluppo e sostegno del settore agroalimentare e la tutela del made in Italy. Interverranno per l’occasione Umberto Fusco, coordinatore delle province del Lazio; il Senatore Nunziante Consiglio, membro della Commissione Agricoltura Industria, Commercio e Turismo del Senato; A moderare i due momenti è stato invitato un giornalista A prendere visione del dibattito sono invitati coloro che intendono sostenere progettualità per lo sviluppo del comparto agroalimentare del nostro territorio.

“L’incontro è un’occasione di confronto e analisi sulle potenzialità e le problematiche dell’agroalimentare – dice in proposito Beatrice Fiorentino – vogliamo porre l’attenzione su cosa si può fare per sviluppare un settore trainante dell’economia locale in modo concreto, ascoltando il parere degli addetti ai lavori con proposte fattibili a supporto di questa importante leva economica per il nostro territorio locale e Nazionale, che troppo spesso la politica ha trascurato, dimenticando che è una delle vocazioni del territorio di Latina”.