U20 Élite: partenza brillante nella seconda fase

24 febbraio 2016 | 13:30
Share0
U20 Élite: partenza brillante nella seconda fase

Il coach Di Manno: “Ci aspetta un intenso mese di marzo”

Il Faro on line – Under 20 Élite, buona la prima – I nerazzurri del gruppo degli Under 20 Élite hanno esordito nella serata di lunedì 22 febbraio nella seconda fase del campionato che li vedrà impegnati nel Girone B insieme ad altre tre squadre capitoline: Fonte Roma Eur, VisNova e Centri Romani. Il primo match andato in scena e concluso con il successo (65-47) dei ragazzi guidati da Coach Di Manno, è stato con la temibile squadra della Fonte Roma Eur, che i nerazzurri avevano già incontrato nella prima fase del campionato e con cui avevano incassato uno dei soli due insuccessi subiti su 18 partite disputate. Nella sfida giocata al PalaLatinaBasket i giovani latinensi sono partiti al rallenty, commettendo diversi errori e faticando non poco a chiudere in vantaggio il primo quarto (15-14).

La seconda frazione è scivolata via sulla falsa riga della prima: padroni di casa autori di azioni confuse e avversari che prontamente ne hanno approfittato per restare in partita e andare al riposo lungo con 3 sole lunghezze di divario (29-26). Dopo la strigliata del capo allenatore negli spogliatoi, i pontini sono tornati sul parquet con maggiore concentrazione e migliorando con lo scorrere del cronometro anche le soluzioni di tiro e la gestione difensiva, tanto da archiviare il terzo periodo con un vantaggio in doppia cifra (49-35). L’ultima frazione defluisce senza particolari vibrazioni, con Latina che gestisce e incrementa il divario e Fonte Roma Eur che non riesce a rimanere in scia, seppur continuando a lottare. La gara si conclude con il risultato finale di 65-47 in favore dei padroni di casa.

“Ci aspetta un intenso mese di marzo” – ha dichiarato il coach Di Manno. Al termine della prima gara del ciclo di 6 incontri in programma per questa seconda fase del campionato, coach Giuseppe Di Manno ha evidenziato quanto sarà intenso il prossimo mese di marzo: “Abbiamo iniziato la seconda fase in modo positivo, ora però ci aspettano altre 5 gare molto equilibrate, che rappresentano un’ulteriore occasione per continuare a migliorarci. Sarà un mese di marzo molto intenso, in quanto la maggior parte dei ragazzi sarà impegnata anche nella seconda fase del campionato degli Under 18. (completato il campionato Eccellenza, prenderanno parte alla seconda fase del campionato Élite, nda) L’importante sarà continuare ad avere un atteggiamento positivo e disponibile, così come fatto finora”.
Il prossimo appuntamento con i nerazzurri del gruppo Under 20 Élite è in programma per lunedì 29 febbraio alle ore 20:00 nuovamente sul parquet del PalaLatinaBasket, dove arriverà la formazione Centri Romani.

I tabellini –  Latina Basket vs Fonte Roma Eur 65-47 (15-14, 29-26, 49-35, 65-47)
Latina Basket: Cimino 5, Di Prospero 8, Stillitano 4, Piccinini 2, Garbellini, Guerra 8, Di Ianni (Cap.) 7, Parise 6, Jovovic 6, Tricarico, Ripepi 15, Di Santo 4. All. Di Manno.
Fonte Roma Eur: Sannino 8, Liguori 4, Cicerchia 3, Tomassini 7, Ranocchia, Falà 6, De Bernardinis 2, Pirino 6, Vergara, Pietrelli 11, Mantovani, Rea. All. Cerroni.

La seconda fase del campionato Under 20 Élite, è composta da 8 squadre suddivise in due gironi (A e B) che si affronteranno per conquistare la qualificazione ai Concentramenti e provare, quindi, ad accedere alle Finali Nazionali, che avranno luogo a Bologna dal 9 al 15 maggio 2016. Le prime squadre classificate dei due gironi saranno automaticamente ammesse ai Concentramenti, che si terranno tra il 25 e il 27 aprile 2016, e si contenderanno la finale regionale, oltre alle posizioni Lazio 1 e Lazio 2. Le due seconde classificate dei gironi disputeranno, invece, uno spareggio la cui vincente (Lazio 3) potrà gareggiare in un altro spareggio contro la prima classificata della regione Calabria per conquistare l’ammissione ai Concentramenti.