Venerdì a Roma Via Crucis vivente, per le donne crocifisse

24 febbraio 2016 | 09:54
Share0
Venerdì a Roma Via Crucis vivente, per le donne crocifisse

Il Faro on line – Roma nell’anno del Giubileo si trasforma nel Golgota dell’anno 33. Attori in costume faranno rivivere i momenti salienti della Via Crucis confrontando il calvario di Cristo con quello delle donne schiavizzate a causa della prostituzione coatta. Il tutto sarà accompagnato dalle suggestive atmosfere dei luoghi storici della capitale, – come i giardini di Castel Sant’Angelo – dove passerà il corte, illuminato da numerose fiaccole. 

Per la prima volta il centro di Roma sarà protagonista di una singolare Via Crucis Vivente animata da numerosi artistii professionisti: vedremo in scena attori come Beatrice Fazi, Giusy Buscemi, Giovanni Scifoni, Simone Bobini, Cristina Odasso, Claudio Morici, Caterina Silva, Giovanni Galati, Matteo Pelle, Fabio Chi e tanti altri.A sottolineare le scene più suggestive ci sarà l’interpretazione della soprano Sarah Biacchi e il maestro di violino Marco Santini, insieme al corpo di ballo della Holydance di Suor Anna e della Star Rose Academy di Claudia Koll.Anche la musica ed il canto aiuteranno ad entrare nei momenti di preghiera grazie all’accompagnamento dei cori della Pastorale Vocazionale della Diocesi di Roma e degli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. L’evento è coordinato da  don Aldo Buonaiuto sacerdote dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi.  

Questo importante evento, sostenuto all’angelus di domenica da Papa Francesco e con la partecipazione del Suo Vicario Card. Agostino Vallini, ha uno scopo ben preciso. La Comunità Papa Giovanni XXIII si impegna da oltre 30 anni a “dare voce a chi non ne ha” e per questo vogliamo scendere in strada con le donne che ogni giorno subiscono la violenza di sfruttatori e clienti per elevare con loro un grido rivolto a Dio ma anche alle coscienze di tutti e in particolare di chi ha incarichi istituzionali, perché questo mercato di esseri umani venga fermato.  

LA VIA CRUCIS 

Partirà dalla chiesa di Santo Spirito in Sassia, alle 19,30 di venerdì 26 febbraio, la “Via Crucis di solidarietà e preghiera per le giovani donne vittime di tratta, prostituzione coatta e violenza” organizzata a Roma dalla Comunità Papa Giovanni XXIII in collaborazione con la Pastorale Vocazionale della Diocesi di Roma diretta dal noto sacerdote, don Fabio Rosini che coinvolge migliaia di giovani attraverso l’esperienza dei “Dieci Comandamenti”.

Sette le “stazioni” previste pensando alle sette figure del Vangelo interpretate da personaggi dello spettacolo. Si partirà dalla zona San Pietro davanti al sagrato della Chiesa di Santo Spirito in Sassia fino alla Chiesa Nuova, Santa Maria in Vallicella, passando per Ponte Sant’Angelo, con altrettanti momenti di preghiera, meditazioni e testimonianze delle vittime salvate dalla tratta. 

«Sarà una via crucis vivente, molto coinvolgente – spiega don Aldo Buonaiuto, coordinatore dell’iniziativa – è prevista la partecipazione di attori e musicisti, sentiremo inoltre la testimonianza diretta di ragazze che hanno vissuto sulla propria pelle la condizione di vera schiavitù, che anche oggi esiste, nelle nostre città, anche se sembriamo non rendercene conto».

L’iniziativa patrocinata dal Comune di Roma Capitale e dalla Regione Lazio, vede le adesioni della Diocesi di Roma, Unitalsi, Azione Cattolica Italiana, Rinnovamento nello Spirito Santo, Cammino Neocatecumenale, Comunità Gesù Ama, Nuovi Orizzonti, Forum delle famiglie, Oratorium di Padre Maurizio Botta,  CISL. Tra i testimonial che interverranno figurano il cardinal Agostino Vallini, vicario generale del Papa; Giovanni Paolo Ramonda, responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII; don Fabio Rosini, direttore dell’Ufficio Vocazioni “10 comandamenti”; Matteo Truffelli, presidente di Azione Cattolica; Salvatore Martinez, presidente di Rinnovamento nello Spirito; Raffaella De Marchis, del Cammino Neocatecumenale; suor Eugenia Bonetti, responsabile dell’Ufficio nazionale tratta dell’USMI; padre Maurizio Botta, de “I 5 passi”.

Altre informazioni sono reperibili sul sito della Comunità Papa Giovanni XXIII e sul sito dell’evento ​​www.donnecrocifisse.it