Seguici su

Cerca nel sito

Alla scoperta dei tesori nascosti di Fiumicino

Dodici uscite gratis per vivere il territorio con "Obiettivo Natura"

Più informazioni su

Il Faro on line – Dodici uscite sul territorio della Riserva, per valorizzare la conoscenza delle aree protette. Un’opportunità importante, scaturita da un bando vinto dal progetto «Obiettivo Natura, il territorio visto con altri occhi» opera della cooperativa Darwin. Un’iniziativa che per i cittadini è del tutto gratuita, eppure ancora poco conosciuta. Vengono effettuate una o due uscite mensili, a seconda del periodo dell’anno. La prossima sarà il 6 marzo. Per iscriversi basta prenotarsi tramite facebook, e poi presentarsi all’appuntamento che prevede circa tre ore di escursione la dome ica mattina (massimo 25 persone), con approcci storici rispetto ai luoghi visitati, naturalistici e fotografici.

Per esperti o semplici appassionati, dunque, ma anche per chi non ha mai fatto foto e vuole cimentarsi nel ritrarre la natura. Sul campo vengono dati i primi rudimenti di fotografia, con la reflex per chi ce l’ha, ma anche una digitale va bene.Dopo queste 12 uscite verrà fuori un bello spaccato del territorio di Fiumicino, lavoro che sarà finalizzato in una mostra fotografica il prossimo giugno.

Sono sempre domeniche molto allegre e interessanti, dove il rapporto umano è protagonista: «A Palidoro per esempio – racconta Aldo Marinelli, biologo, docente di fotografia e organizzatore degli eventi – dopo aver visto le dune e altre interessanti luoghi, siamo stati accolti al Borghetto dai residenti, che ci hanno fatto entrare nelle loro case, raccontato le loro storie. Momenti bellissimi». Non resta che iscriversi.

Più informazioni su