Under14: bis di vittorie per i nerazzurri

26 febbraio 2016 | 13:45
Share0
Under14: bis di vittorie per i nerazzurri

L’overtime premia la concentrazione e la grande voglia di vincere della squadra che conquista il successo

Il faro on line – Il gruppo  Under 14 della Latina Basket conquista due meritate vittorie nell’arco di pochi giorni. I giovani nerazzurri sono stati corsari sul campo della Futura Cisterna, superata dopo un tempo supplementare con il risultato di 60-63, e vittoriosi anche tra le mura amiche del PalaLatinaBasket, dove hanno nettamente dominato sulla formazione dello Studio Sport archiviando il match sul risultato finale di 100-20.
Due partite decisamente diverse tra loro.

Nel primo caso i ragazzi della Latina Basket hanno disputato una gara all’insegna dell’equilibrio fin dall’inizio in cui hanno si sono trovati a dover  inseguire gli avversari (14-8 al 10’). Con lo scorrere del tempo i nerazzurri hanno preso sempre meglio le misure ai padroni di casa riuscendo a mettere anche la testa avanti (28-29 al 20’). Al rientro dagli spogliatoi, Cisterna ha provato nuovamente ad allungare il divario portandosi anche sul +5, ma la grande tenacia dei latinensi ha costretto gli avversari a faticare non poco (46-43 al 30’). Il quarto periodo non ha smentito l’andamento dei precedenti ed è stato giocato punto a punto, tanto da arrivare in perfetta parità alla sirena del 40’ (53-53). L’overtime premia la concentrazione e la grande voglia di vincere di Latina che conquista il successo sul risultato finale di 60-63 in proprio favore.

Nella gara andata in scena al PalaLatinaBasket, in cui Latina ha affrontato la squadra dello Studio Sport nel derby cittadino, è stato dominio nerazzurro. I padroni di casa della Latina Basket hanno tracciato subito un divario notevole (23-2 al 10’). La sfida è andata avanti con i padroni di casa in totale controllo (45-8 al 20’) che al rientro dal riposo lungo hanno ulteriormente incrementato la distanza (70-14 al 30’) per concludere il match con il netto vantaggio del risultato finale (100-20).

Dopo questi due importanti successi, coach Pascarelli è soddisfatto del lavoro svolto dai suoi ragazzi e dei miglioramenti che ha notato soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento : “Queste due vittorie sono il frutto di una crescita mentale e di consapevolezza che la squadra sta acquisendo con il passare degli allenamenti e delle partite. Ovviamente non dobbiamo dimenticare che i ragazzi sono in un’età molto delicata, che coincide con il maggior sviluppo fisico, ma soprattutto mentale. Noi stiamo cercando di crescere e responsabilizzarci sempre più, prendendoci quanto di buono e meno buono incontriamo sul nostro cammino.
Con la squadra della Futura Cisterna i ragazzi hanno vinto una partita su un campo molto difficile e con un avversario decisamente ostico, recuperando anche un divario in doppia cifra e riuscendo a conquistare il successo dopo un tempo supplementare. Con lo Studio Sport invece i ragazzi hanno giocato una partita attenta e precisa a non commettere errori e a concedere poco agli avversari. Quello che vogliamo è che loro diano il 100% contro qualsiasi tipo di avversario e indipendentemente dal risultato sul tabellone, solo così potremmo dire di aver fatto il nostro e di essere maturati. Sono convinto che siamo sulla buona strada”.

Il prossimo appuntamento in programma è per giovedì 3 marzo alle ore 17:45 sul campo della Virtus Basket Fondi in occasione della quinta giornata del girone di ritorno. Il match dell’andata si era concluso con il successo dei nerazzurri sul risultato di 49-48.
Tabellini – Futura Cisterna vs Latina Basket 60-63 dts (14-8, 28-29, 46-43, 53-53, 60-63)
Futura Cisterna:  Maone 15, Vignogna, Castellani 5, Magliocchetti 5, Santopadre 8, Taddei 11, Salvalaggio 10, Perillo, Villa 4, Ahmed 2, della Fuente.
Latina Basket:  Mazzocchia 14, Di Maria 6, Zorzetto 18, Coalngeli, Chittano 6, Spanò 5, Covini 14, El Hamdou, Sciscione. Coach Pascarelli.
Tabellini – Latina Basket vs Studio Sport 100-20 (23-2, 45-8, 70-14, 100-20)
Latina Basket:  Mazzocchia 10, Di Maria 24, Zorzetto 16, Colangeli (Cap.) 20, Chittano 2, Bonaldo 4, Spanò 8, Covini 14, Ricci 2, Sciscione.Coach Pascarelli.
Studio Sport:  Iustic 2, Cassoli 10, Balassone, Di Pasquale, Giannini 2, Gioè 2, Pertasello (Cap.) 2, Ventrone, Rapillo, Codastefano, D’Ottavio. Coach Salzano.