Seguici su

Cerca nel sito

Urbanista e igiene ambientale: a breve l’approvazione del regolamento

Il Sindaco: "Stiamo compiendo un grande sforzo che mai era stato intrapreso da nessun'altra Amministrazione in precedenza"

Più informazioni su

Il Faro on line – Pronta la bozza del  regolamento per la tutela del decoro urbano e dell’igiene ambientale del Comune di Montalto di Castro. Il documento, stilato anche grazie alle segnalazioni e i suggerimenti offerti dai cittadini nell’arco degli anni dell’amministrazione Caci, vedrà la sua approvazione solamente dopo un altro importante passaggio. La bozza, infatti, verrà pubblicata a partire dal 25 febbraio, fino al 6 marzo 2016, sul sito web del comune e, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica decorourbano@comune.montaltodicastro.vt.it, sarà possibile dare ulteriori suggerimenti prima della definitiva approvazione in Consiglio comunale. Questo ulteriore passaggio servirà a dare il massimo della pubblicità ad un regolamento che è la base del “bello” di un territorio. I suggerimenti saranno valutati e inseriti e, comunque la mail rimarrà sempre attiva, qualora arrivassero idee buone anche a distanza di mesi dall’approvazione.
 
“Il regolamento che approveremo, dopo aver raccolto anche il contributo dei cittadini di Montalto e Pescia, sarà un importante strumento di sviluppo del paese – afferma il sindaco Sergio Caci -. E’ importante dotarsi di un tale documento che aiuterà cittadini e pubblica amministrazione ad intervenire sul territorio in modo omogeneo, a seconda delle zone di competenza”.

“Decorare significa abbellire mettendo le cose con un ordine e una logica pratica – aggiunge il vice sindaco e delegato all’ambiente Luca Benni – rispettando soprattutto le leggi che ordinano la materia. Sulla questione decoro e igiene urbana, anche attraverso atti concreti, come quello che andremo ad approvare, stiamo compiendo un grande sforzo che mai era stato intrapreso da nessun’altra amministrazione in precedenza.
Ad ogni modo, questo regolamento è uno strumento che necessita del coinvolgimento e del contributo di tutti: cittadini, associazioni, scuole, forze politiche.
Rappresenta l’unica via per realizzare un vero salto di qualità e una rivoluzione culturale e ambientale necessaria, affinché gli effetti benefici siano di ritorno per l’intera comunità di Montalto di Castro e Pescia Romana. Ringrazio gli uffici urbanistica e decoro urbano che sono riusciti ad elaborare questo strumento tanto atteso”.

Più informazioni su