A lezione di musica con la banda della marina militare

27 febbraio 2016 | 07:00
Share0
A lezione di musica con la banda della marina militare

Un’occasione unica per apprezzare un’eccellenza artistica delle nostre Istituzioni

Il Faro on line – 230 alunni di prima media della Scuola “Virgilio”, lo scorso 16 febbraio, hanno assistito al concerto della Banda musicale della Marina Militare presso il teatro della Caserma Grazioli Lante della Rovere di Roma. Un’occasione unica per apprezzare un’eccellenza artistica delle nostre Istituzioni.
I ragazzi sono stati entusiasti, grazie anche all’impostazione che il Maestro della Banda ha voluto dare al concerto interagendo con gli alunni e i professori tra un brano e l’altro.
Una originale lezione di educazione musicale che ha consentito di presentare e far conoscere ai ragazzi tutti gli strumenti della banda, dal flauto al clarinetto, dagli ottoni alle percussioni.
La mattinata è stata aperta con la solennità dell’Inno Nazionale e si è chiusa ricordando i nostri due Marò ancora privi della libertà.

Il Dirigente scolastico Carlo Eufemi ha accompagnato insegnanti e alunni e ringraziato e salutato il Maestro della Banda a nome di tutta la scuola.
La scuola media “Virgilio” non è nuova a iniziative musicali; gli alunni hanno già sperimentato negli anni passati diverse lezioni-concerto e incontri da vicino con musicisti, compositori e strumenti.
A conferma della valenza della musica e, più in generale, di ogni espressione artistica che arricchisce la didattica tradizionale.