Consiglio comunale sulla trasversale il 29 febbraio

28 febbraio 2016 | 06:30
Share0
Consiglio comunale sulla trasversale il 29 febbraio

Il sindaco Mazzola: “Vogliamo la trasversale subito, bene e fatta nel posto giusto. I 5 Stelle chiedano consigli comunali aperti a Civitavecchia”

Il Faro on line – “Vogliamo la trasversale subito, bene e nel posto giusto. È un’infrastruttura strategica ma va realizzata non facendo scempio del territorio e rispettando le istanze della comunità”. Lo afferma il sindaco Mauro Mazzola, che annuncia la convocazione per il 29 febbraio, alle ore 15.30, del consiglio comunale sulla superstrada Orte-Civitavecchia. “Va di moda chiedere i consigli comunali aperti. – prosegue il primo cittadino – Ricordo ai 5 Stelle che il consiglio comunale è un organo democratico, in cui ci sono persone elette democraticamente a rappresentare i cittadini. Se qualcuno non si sente all’altezza di svolgere questo compito, può dimettersi. O se qualcuno altro è rimasto fuori, perché i cittadini non gli hanno dato fiducia, non ce ne può fare una colpa e non può tentare di usare il consiglio comunale come una passerella politica per avere un po’ di visibilità.

In questi mesi abbiamo coinvolto tantissima gente attraverso incontri, riunioni con tecnici, facendo sopralluoghi e, oggi, anche dopo aver fatto l’accesso agli atti ad Anas, siamo in grado di andare in consiglio comunale e di prendere decisioni nel pieno rispetto delle regole che la democrazia ci mette a disposizione.

Il mio pensiero e quello dell’Amministrazione sono chiari: vogliamo la Trasversale in tempi rapidi e fatta con criterio. Non accettiamo imposizioni e tantomeno di passare per quelli che vogliono affossare la superstrada. L’atteggiamento politico dei 5 Stelle è tragicomico: a Tarquinia pretendono consigli comunali aperti un giorno sì e l’altro pure; a Civitavecchia ben se ne guardano di chiederne la convocazione, per esempio sulla questione della centrale a carbone. Forse hanno paura del giudizio dei cittadini, dopo non aver mantenuto neanche una promessa di quelle fatte a uso e consumo della campagna elettorale”.