Seguici su

Cerca nel sito

L’Iis E. Fermi presenta “Scuola e Lavoro – Una sfida per il futuro”

Un convegno per gettare le premesse di un approccio più consapevole degli studenti verso il mondo del lavoro

Più informazioni su

Il Faro on line – Il 2 marzo alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Serapo in Gaeta si terrà ilconvegno “Scuola e Lavoro – Una sfida per il futuro” nell’ambito della presentazione del Progettodi Alternanza Scuola-Lavoro dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Fermi”. Il convegno mira a gettare le premesse per un approccio più consapevole degli studenti verso il mondo del lavoro, con il quale si confronteranno non solo durante il periodo scolastico, grazie aglistage formativi in azienda, ma soprattutto al termine del loro percorso di studi, quando sarannochiamati a spendere nel mercato del lavoro le competenze acquisite.

L’esigenza di accompagnare gli studenti verso il mondo del lavoro è da tempo avvertita come unapriorità formativa all’interno dell’Istituto, tanto che da oltre dieci anni gli studenti della SezioneTecnico Economica svolgono annualmente stage presso enti ed aziende in percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. Dall’anno scolastico in corso, il suddetto percorso, per effetto della Legge 107/2015 è diventata obbligatoria per gli Istituti Superiori di ogni ordine. Compito della scuola, tuttavia, non è solo quello di fornire competenze spendibili sul mercato dellavoro, ma anche quello di favorire lo sviluppo di una cultura dell’economia e del lavoro che tenda a privilegiare e a salvaguardare la dignità dei lavoratori.

Su questi temi interverranno i due relatori del convegno, il sindacalista Guido Gessi, già Dirigente Sindacale della Cisl ed il prof. Giovanni Arduini, docente presso l’Università di Cassino. Il convegno sarà aperto dai saluti del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Rosa Valente.

Più informazioni su