La Cooperativa Mobi.Di. presenta la festa di primavera a “Ortoattivo”

2 marzo 2016 | 18:00
Share0
La Cooperativa Mobi.Di. presenta la festa di primavera a “Ortoattivo”

Attraverso percorsi sensoriali e giochi sarà possibile conoscere e riconoscere le piante e gli ortaggi più comuni

Il Faro on line – Anche quest’anno si terrà in via Monte Solarolo s.n.c. presso “Ortoattivo” la festa di Primavera organizzata dalla Cooperativa Mobi.Di. L’evento in programma per domenica 20 Marzo avrà inizio alle ore 10.00 e andrà avanti fino al tramonto. Saranno presenti produttori locali, artigiani e associazioni non profit del territorio; in questa edizione sarà possibile partecipare gratuitamente a laboratori dimostrativi delle attività e dei servizi offerti dalla Cooperativa, e indirizzati a bambini ed adulti. La giornata è interamente dedicata alla sostenibilità ambientale e alla permacultura.
Le attività per i più piccoli riguarderanno l’osservazione e la sperimentazione pratica dell’ortocoltura naturale e sinergica, con la passeggiata tra gli orti e la messa a dimora di piccole piante.

Attraverso percorsi sensoriali e giochi sarà possibile conoscere e riconoscere le piante e gli ortaggi più comuni, comprendere le proprietà benefiche dei diversi alimenti, conoscerne stagionalità e provenienza. Per gli adulti è previsto un laboratorio dimostrativo ed esperienziale sul thermocompost, un sistema naturale e molto economico, per il riscaldamento e la produzione di acqua calda. Il laboratorio è finalizzato alla sperimentazione dell’efficacia delle energie alternative e alle possibilità concrete di utilizzo nella vita di tutti i giorni. Sarà possibile partecipare al corso di pizzica salentina, e al laboratorio di giocoleria, il tutto accompagnato da tanta buona musica.