Bullismo, Vincenzi: “Il Lazio tra le prime regioni contro il grave reato”

3 marzo 2016 | 14:10
Share0
Bullismo, Vincenzi: “Il Lazio tra le prime regioni contro il grave reato”

Il Presidente: “Sono previsti anche progetti su legalità, corsi di formazione e programmi in sostegno delle vittime”

Il Faro on line – “Il via libera del Consiglio regionale alla proposta di legge per la prevenzione e il contrasto al bullismo è un risultato che ci riempie di soddisfazione, raggiunto in uno spirito costruttivo e di condivisione tra le forze politiche. Siamo tra le prime Regioni in Italia ad approvare un provvedimento di civiltà, che segna una profonda innovazione nel contrasto ad uno dei crimini più odiosi” – lo dichiara in una nota Marco Vincenzi, presidente della commissione Bilancio alla Regione Lazio.

“Il provvedimento – continua Vincenzi – prevede una strategia di intervento con risorse certe e permanenti in bilancio e l’istituzione di una consulta regionale contro il bullismo. Tra i punti qualificanti, inoltre, campagne di comunicazione e sensibilizzazione sul rispetto della dignità della persona, valorizzazione delle diversità, tutela dell’integrità psico-fisica di bambini e adolescenti”.
“Sono previsti anche progetti su legalità, rispetto e uso consapevole di internet, corsi di formazione del personale scolastico, programmi in sostegno delle vittime e di assistenza e supporto ai genitori. Una buona legge – conclude Vincenzi – della quale possiamo essere tutti orgogliosi”.