Gina Cetrone: la donna, l’imprenditrice, il politico

3 marzo 2016 | 14:30
Share0
Gina Cetrone: la donna, l’imprenditrice, il politico

La Candidata Sindaco: “Una vocazione a lavorare nei prossimi anni per una comunità che attende una nuova gestione amministrativa”

Il Faro on line – A Terracina Gina Cetrone c’è nata e ha frequentato le scuole: dalle elementari alle medie (Istituto San Giuseppe – Suore Orsoline) fino al diploma di ragioneria all’istituto Arturo Bianchini. A Terracina ha sempre avuto l’abitazione della famiglia di origine e personale, e da qualche anno vi svolge anche la sua attività imprenditoriale. Il percorso politico – amministrativo si può riassume come segue.

Il 6 luglio del 2009, per la consultazione elettorale provinciale, segna il suo debutto sulla scena politica con la lista del Popolo della Libertà nella circoscrizione di Priverno e Roccagorga: in pochi giorni di campagna elettorale raccoglie oltre 700 preferenze. In seguito il neoeletto presidente della provincia di Latina, Armando Cusani, gli assegna la delega alla valorizzazione dei prodotti locali, marketing e promozione territoriale.
Viene così in contatto con le eccellenze produttive della provincia di Latina guidandole nel percorso di promozione e anche in diversi appuntamenti fieristici d’importanza nazionale e internazionale.

Dal marzo 2010 al gennaio 2013 ricopre in quota Pdl la carica di Consigliere regionale del Lazio, con la responsabilità istituzionale di vicepresidente della commissione piccola e media impresa, commercio e artigianato; vicepresidente della commissione speciale sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro e componente della commissione agricoltura.Alle elezioni amministrative del 2012 per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale a Sonnino, con il solo intendo di rafforzare la lista di centro destra, concorre per lo scranno di consigliere, riportando oltre 651 preferenze. Alle regionali del 2013 per “contare” la sua forza elettorale supporta la lista di Fratelli d’Italia.
La campagna elettorale è aspra per l’agguerrita concorrenza e non solo, ma riesce a riportare oltre 4.000 voti: prima donna del centro destra non eletta in Regione Lazio e Lombardia.

Quella del 2013 è stata un’esperienza utile, che ha permesso a Gina Cetrone di comprendere meglio il mondo politico pontino, affollato da tanti “Giano Bifronte”. Negli ultimi tre anni, senza alcun incarico politico e amministrativo, ha continuato l’attività di ascolto e sostengo alle problematiche dei cittadini della Provincia di Latina e in particolare di Terracina. Centinaia, infatti, sono stati gli interventi a mezzo stampa: dalla sanità al turismo, dalle questioni ambientali a quelle sociali, solo per citarne alcuni.
Di queste settimane, infine, la decisione di concorrere alla carica di Sindaco di Terracina per le elezioni amministrative di giugno. Una scelta non facile per le turbolenti condizioni politiche e amministrative in cui versa la città di Terracina, che richiede una forte coesione tra tutte le forze politiche, soprattutto del centro destra e una grande vocazione a lavorare duramente nei prossimi anni per una comunità che attende una gestione amministrativa diversa da quella che gli è stata affibbiata.