Un progetto per realizzare una fra le piste più lunghe d’Europa

3 marzo 2016 | 14:37
Share0
Un progetto per realizzare una fra le piste più lunghe d’Europa

La petizione per la ciclabile tocca quota 2000. Anche la Federazione Ciclistica Italiana sostiene la raccolta firme partita on line

Il Faro on line – Parte da internet la richiesta di allungare la pista ciclabile da Castel Giubileo a Fiumicino: la petizione è stata pubblicata da Riccardo Santoro su Change.org e propone la richiede la realizzazione di un opera che potrebbe segnare un punto di svolta per la città di Roma, ma soprattutto per il suo litorale.
L’allungamento, infatti – si legge nel testo della petizione – “attraverso un modesto investimento consentirebbe la realizzazione di un’opera che avrebbe ricadute positive in molti aspetti della vita sociale”. Oltre poi a fornire un’importante eco mediatica ai suoi promotori, il prolungamento  della ciclabile sarebbe in grado di trasformare l’attuale pista “in una delle più lunghe ciclabili d’Europa, posizionata in uno scenario unico, lungo il Tevere fino al mare” – conclude il testo della richiesta.

Molti i commenti positivi e incoraggianti dei firmatari, che si aggiungono al sostegno di Gianfranco Di Pretoro, responsabile piste ciclabili e viabilita’ della Federazione Ciclistica Italiana Lazio, che da molti anni si batte per la realizzazione dell’opera.
“La Regione Lazio ha stanziato euro 1.700.000 per il progetto purtroppo svaniti nel nulla – chiarisce Di Pretoro – e il sindaco di Fiumicino, lo scorso anno, ha promesso di avviare i lavori per la parte di sua pertinenza”.

La raccolta firme a tutt’oggi conta ben 2096 sostenitori, vedremo se il Commissario Tronca, il sindaco Montino e il presidente della Regione Zingaretti, destinatari della proposta accoglieranno finalmente l’appello di tanti cittadini.