U13, nerazzurri cedono nel derby con gli orange

6 marzo 2016 | 19:29
Share0
U13, nerazzurri cedono nel derby con gli orange

U18 Élite, il derby con SMG è nerazzurro

Il Faro on line – Il gruppo Under 13 della Latina Basket nel derby con la formazione dell’SMG, andato in scena sabato 5 marzo sul parquet del PalaLatinaBasket, si è arreso agli avversari con il risultato finale di 29-47. Il prossimo appuntamento con i ragazzi di coach Pascarelli è in programma per domenica 20 marzo alle ore 16:00 nuovamente sul parquet del PalaLatinaBasket per ricevere una delle più forti squadre del girone, la Fortitudo Cisterna, in occasione della penultima giornata del girone di ritorno

Under 13, nerazzurri cedono nel derby con gli orange – Il gruppo  Under 13 della Latina Basket nel derby con la formazione dell’SMG, andato in scena sabato 5 marzo sul parquet del PalaLatinaBasket, si è arreso agli avversari con il risultato finale di 29-47. Una gara che ha visto gli ospiti portarsi subito in vantaggio (2-9 al 10’) e incrementare il divario con lo scorrere dei minuti (8-21 al riposo lungo). Nella seconda parte del match l’inerzia è rimasta in favore della compagine dell’SMG, che ha archiviato la terza frazione ancora con un cospicuo divario (16-32 al 30’) e ha gestito il vantaggio nel corso degli ultimi dieci giri di lancette facendo scorrere i titoli di coda sul risultato finale di 29-47 in proprio favore. Per i giovani atleti di coach Pascarelli si è trattato comunque di un buon test, servito principalmente per acquisire esperienza e continuare nel percorso di crescita e miglioramento, obiettivo primario della formazione nerazzurra in questa stagione. Il prossimo appuntamento in programma è per domenica 20 marzo alle ore 16:00 nuovamente sul parquet del PalaLatinaBasket per ricevere una delle più forti squadre del girone, la Fortitudo Cisterna, in occasione della penultima giornata del girone di ritorno.

Il gruppo Under 18 guidato da coach Briscese, ha disputato la seconda sfida in programma nel Girone 3 della “Fase Élite” conquistando il secondo successo consecutivo e battendo, nel derby cittadino giocato sul parquet del PalaLatinaBasket, il team dell’SMG con il risultato finale di 70-45. Coach Briscese: «Sono contento perché abbiamo giocato con grande intensità, con cuore e razionalità». Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è in programma per giovedì 10 marzo alle ore 20:00 sul campo della Pallacanestro Palestrina per mandare in scena la terza e ultima partita del girone di andata.

Under 18 Élite, vincenti e convincenti nel derby con SMG  –  Il gruppo Under 18 guidato da coach Briscese, ha disputato la seconda sfida in programma nel Girone 3 della “Fase Élite” conquistando il secondo successo consecutivo e battendo, nel derby cittadino giocato sul parquet del PalaLatinaBasket, il team dell’SMG con il risultato finale di 70-45. Terminato l’incontro il capo allenatore nerazzurro coach Massimiliano Briscese ha sottolineato sia la soddisfazione per la vittoria, che la necessità di proseguire nel percorso di crescita e miglioramento: «Abbiamo giocato con grande intensità, con cuore e razionalità. Era esattamente ciò che avevo chiesto di fare ai ragazzi e loro hanno risposto sul campo in modo esemplare e questo è motivo di grande soddisfazione. Per contro, non dobbiamo certo pensare che il basket inizi e finisca con un derby cittadino, ma anzi dobbiamo puntare più in alto, pensare in grande e continuare il nostro percorso di crescita per poter migliorare sempre di più, senza soffermarci sulla singola vittoria di una partita. Ovviamente c’è soddisfazione per questo successo che è stato costruito e generato dal grande lavoro che eseguiamo ogni giorno in palestra, dalla razionalità, dall’impegno che mettiamo in ciò che facciamo ed è proprio il giusto mix di questi componenti che ci sta permettendo di compiere i notevoli passi in avanti, che tutti ci riconoscono. Insieme a Giuseppe Di Manno, con cui c’è grande stima e collaborazione, stiamo portando avanti due gruppi importanti: gli Under 20 e gli Under 18 con alcuni giocatori che giocano in entrambi i campionati a dimostrazione di quanto lo staff tecnico e i roster delle squadre lavorino a 360° per provare a raggiungere obiettivi importanti. La partita disputata con l’SMG era sicuramente molto complessa dal punto di vista emozionale, ma la gestione delle emozioni è proprio uno dei fattori determinanti sui quali stiamo lavorando fin dall’inizio della stagione e i ragazzi in campo hanno dimostrato di essere davvero molto cresciuti da questo punto di vista. Ci sono ancora ampi margini di miglioramento, quindi non dobbiamo certo montarci la testa, ma anzi continuare a lavorare sodo per provare a volare in alto».
Coach Briscese guarda già alla prossima sfida, che vedrà i suoi ragazzi affrontare il team della Pallacanestro Palestrina nella terza e ultima giornata del girone di ritorno: «Ora ci attende la gara sul campo di Palestrina, squadra composta da giocatori interessanti come Valerio Miglio, ragazzo al quale sono affezionato perché insieme abbiamo disputato le Finali Nazionali Under 15, e allenata egregiamente da Emanuele Cecconi. La società di Palestrina è da sempre attenta alla costruzione di gruppi competitivi, quindi affrontare una delle loro squadre non è un’impresa semplice».
Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è in programma per giovedì 10 marzo alle ore 20:00 sul campo della Pallacanestro Palestrina per mandare in scena la terza e ultima partita del girone di andata.