Cantieri bloccati, Calandrini scrive al Commissario Barbato

8 marzo 2016 | 07:00
Share0
Cantieri bloccati, Calandrini scrive al Commissario Barbato

Il Centro Minori non è mai stato concluso nella sua interezza e manca il completamento di molti altri lavori pubblici

Il Faro on line – Nicola Calandrini scrive al Commissario straordinario del comune di Latina Giacomo Barbato evidenziando alcune anomalie che si stanno riscontrando a Latina Scalo su opere pubbliche la cui realizzazione si è, inspiegabilmente, fermata dopo la caduta dell’amministrazione Di Giorgi, a partire dal centro minori oggetto già nello scorso dicembre di una analoga lettera. “Questa struttura – scrive Calandrini – malgrado un intervento di manutenzione ormai realizzato al 95,00 % dalla Società aggiudicataria poi fallita, non è mai stata utilizzata nella sua interezza creando profondi disagi ai ragazzi e alle loro famiglie. Inoltre continua a non essere protetta da agenti atmosferici perchè quel 5 % dei lavori ancora da effettuare, risulta essere costituito anche da un infisso mancante che consente a pioggia e vento di deteriorare la struttura per la quale sono stati spesi molti soldi pubblici. Basterebbe che Uffici competenti scorressero le graduatorie della gara d’appalto incaricando un nuovo soggetto di concludere i lavori”

L’ex Presidente del Consiglio Comunale evidenzia altre due problematiche che i Cittadini stanno segnalando con forza: i lavori sul Piazzale dell’Ambrosia e il Parco Don Vincenzo Faustinella, quest’ultimo chiuso dallo scorso settembre per motivi di sicurezza a causa di lavori da effettuare al suo interno sull’anfiteatro. “Invece di delimitare l’area interessata di 2.000 mq, a fronte di una estensione totale del Parco di 12.000 mq., si è preferito chiudere tutto. Tra l’altro un’associazione locale si è era detta disponibile a realizzare, in modo completamente gratuito e secondo i criteri di legge, la messa in sicurezza dell’anfiteatro ma, nonostante sia trascorso molto tempo, nessuna risposta è giunta in tal senso”.

“E per chiudere l’elenco -prosegue Calandrini – i lavori di completamento di piazzale dell’Ambrosia che da tempo sono stati sospesi, in attesa della perizia di variante che consentirà di definire le attività residue attraverso l’utilizzo del ribasso d’asta. Attività questa ferma ormai da circa 7 mesi con evidente ulteriore disagio per l’intera Comunità”.
Calandrini si rivolge quindi al Commissario Barbato chiedendo di voler verificare le problematiche poste alla Sua attenzione per trovare la possibilità di risolverle prontamente, con costi vicini allo zero per l’amministrazione e grande vantaggio per i Cittadini di Latina Scalo ai quali verrebbe certamente diminuito il disagio sociale che sono costretti a vivere per mancanza di spazi dedicati alla cura degli interessi dei minori (Centro Minori), dello svago e socializzazione (Parco Don Vincenzo Faustinella) e della viabilità (Piazzale dell’Ambrosia).

“Sarebbe anche una risposta positiva e concreta -conclude Calandrini – a questo stato di inerzia dell’Amministrazione che produce, in primo luogo, un depauperamento del Patrimonio dell’Ente e, in ogni caso, segna ancora volta un grave disagio per tutta la collettività”.