Trovare lavoro in qualsiasi momento

8 marzo 2016 | 22:35
Share0
Trovare lavoro in qualsiasi momento

Il Faro on line – Quando si tratta di suggerimenti per trovare lavoro in qualsiasi momento, ogni nuova idea è ben accetta. La nuova generazione in cerca di lavoro è ormai digitale. Ecco che trovare lavoro online è il trend –finiti i tempi in cui per inviare il curriculum si compravano busta e francobollo!- ma c’è di più: la ricerca diventa mobile e invece di costringerci davanti ad un computer per ore, la digital transformation ci permette di poter contattare le aziende direttamente da uno smartphone, attraverso un’App in grado di inviare annunci di lavoro personalizzati e geolocalizzati. 

Al momento questo tipo di tecnologia arriva sul mercato italiano attraverso cornerjob.com che offre la possibilità di trovare lavoro in Italia tramite un’applicazione da scaricare sul proprio cellulare. Uno strumento in più da poter utilizzare a proprio favore visto anche l’andamento della disoccupazione giovanile in Europa nel 2015 che lascia ben sperare in una ricerca di lavoro con lieto fine in questo periodo.

Come utilizzare lo smartphone per trovare lavoro in qualsiasi momento

Il problema più grande di chi è alla continua ricerca di offerte di lavoro online è quello di tenere traccia delle proprie candidature sui vari siti di lavoro: tipologia di annuncio, azienda contattata, cv inviato con annessa lettera di presentazione e soprattutto tempistica di monitoraggio della situazione. Quanto tempo potrà passare prima di avere una risposta? Il famoso cenno di riscontro di cui rimaniamo speranzosi in attesa arriverà solo in caso di esito positivo: quindi dopo quanto tempo possiamo dare per certo che il responsabile delle risorse umane abbia scartato il nostro curriculum? Inoltre molti siti di annunci inviano newsletter con una selezione delle migliori offerte della settimana ma spesso succede che l’annuncio non sia più disponibile perché l’azienda per un qualsiasi motivo l’ha cancellato.

Diventa utile allora evitare ogni possibile perdita di tempo e operare in tempo reale: avere la possibilità di monitorare le candidature personali e sapere di avere la situazione sotto controllo semplicemente attraverso la gestione del proprio smartphone. Il vantaggio è quello di poter trovare lavoro in qualsiasi momento consultando le varie opportunità e inviando il cv in risposta ad annunci geolocalizzati e adatti alle proprie esigenze. È il sistema di funzionamento della’app proposta da Cornerjob. Si scarica l’applicazione dallo smartphone e si crea un profilo personale in pochi minuti. A questo punto si cominciano a vedere i vari annunci di lavoro disponibili e, nel momento in cui si tratta di inviare un curriculum, si sa già che si riceverà un feedback da parte dell’azienda nell’arco di 24 ore. Anche se l’esito è negativo. Se invece come si spera la risposta arriva positiva, l’app dona anche la possibilità di poter chattare in tempo reale con il responsabile aziendale preposto e fissare magari modalità e tempi per affrontare il fatidico colloquio conoscitivo.

Un’app gratuita per trovare lavoro in qualsiasi momento tra offerte che coprono un po’ tutti i settori: dal turismo alla ristorazione, dalle risorse umane all’organizzazione eventi, dalla logistica e trasporti fino al settore commerciale nonché a mansioni di segreteria e profili del settore estetica e benessere.