In manette un boss del narcotraffico

9 marzo 2016 | 10:08
Share0
In manette un boss del narcotraffico

Antonio Bottari bloccato all’aeroporto da Vinci. Era ricercato dal 2011

Il Faro on line – E’ stato arrestato all’aeroporto, dove era giunto con un volo internazionale proveniente dall’Australia, il latitante Antonio Vottari, 31 anni condannato il 30 settembre dello scorso anno alla pena definitiva di 7 anni e 6 mesi di reclusione, in quanto  “ritenuto responsabile di aver partecipato ad una associazione finalizzata al traffico internazionale di ingenti quantitativi di cocaina, operante tra Sud America, Olanda, Belgio, Germania e Italia, gestita dalle ‘ndrine di San Luca, in Calabria”.

Vottari era stato già condannato nel 2004 per reati in materia di stupefacenti, ed era ricercato dal 2011, colpito dall’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Reggio Calabria per traffico internazionale di sostanze stupefacenti; nei suoi confronti era stato emesso un mandato di cattura europeo.
Al vertice dell’organizzazione di cui faceva parte il latitante, c’era, secondo gli inquirenti, Bruno Pizzata, anch’egli di San Luca, intercettato per diversi anni dalle FF.PP. italiane, dal Bka (Polizia Criminale Tedesca) e dalla Polizia Federale Olandese.
Pizzata è stato condannato a 30 anni di reclusione, in quanto ritenuto responsabile di aver promosso e capeggiato varie associazioni finalizzate al traffico internazionale di droga.