4^ Brigata Telecomunicazioni presenta “Una storia di azzurro… e di amicizia”

10 marzo 2016 | 16:00
Share0
4^ Brigata Telecomunicazioni presenta “Una storia di azzurro… e di amicizia”

L’incontro ha il fine di consolidare il legame esistente tra il territorio Pontino e l’Aeronautica Militare

Il Faro on line – La 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave è il polo d’eccellenza dell’Aeronautica Militare per la manutenzione, la sperimentazione, l’integrazione, l’omologazione e la verifica dei sistemi radar e tlc.
Con il suo operato, si impegna quotidianamente a garantire l’efficienza e l’efficacia dei sistemi di competenza sia sul territorio nazionale che oltre i confini del Paese.
Al fine di far conoscere la realtà “Azzurra” è stato organizzato in data 17 Marzo 2016 alle ore 10:00 presso la sala audiovisivi della Brigata, un “Media Day” al quale sarà presente il Comandante della 4ª Brigata, Generale B.A. Giuseppe Sgamba.

L’incontro ha il fine di consolidare il legame esistente tra il territorio Pontino e l’Aeronautica Militare iniziato nel 1927, con la presenza di “tre campi di volo” (Cisterna, Sezze Romano e Terracina) e che continua tutt’oggi con la 4ª Brigata e il 70° Stormo.
Inoltre ha lo scopo di promuovere la vicinanza delle Istituzioni alla popolazione Pontina, di far conoscere i valori fondamentali della F.A. e di diffondere i prossimi impegni/attività della Brigata.

Le attività che si intendono realizzare sono le seguenti (le date potrebbero subire variazioni): mostra statica di assetti di telecomunicazioni mobili da tenersi in Piazza del Popolo in Latina (27/28/29 maggio 2016); mostra storica, fotografica e filatelica per ripercorrere la storia dell’Aeronautica Militare nell’agro pontino (27/28/29 maggio 2016); concorso da tenersi nelle scuole, con assegnazione di una borsa di studio, per la realizzazione di un disegno identificativo che sarà utilizzato per propagandare l’evento (giuria aggiudicatrice composta dal Prefetto di Latina S.E. Dott. Faloni, Comandante 4ª Bts Gen. Sgamba e dal Commissario Prefettizio del Comune di Latina  Dott. Barbato); conferenze da tenersi negli istituti scolastici della Provincia di Latina (già in atto); maratonina sulla distanza di 10 km per promuovere le attività finalizzate a favorire l’integrazione tra il personale militare con quello della comunità pontina (28 maggio 2016); “Giubileo dei militari pontini”, celebrazione di una Santa Messa in coincidenza dell’anno giubilare straordinario indetto dal Pontefice Romano, alla presenza di S.E. Mon. Crociata – Vescovo Diocesi di Latina (27 maggio 2016); giornate della memoria per ricordare “ personaggi aeronautici quali Ing. Alessandro Marchetti (01 Aprile 2016 a Cori) e Gen. Ajmone Cat (11 maggio 2016 ad Anzio)” ed infine il concerto della Banda musicale dell’A.M. (29 maggio 2016 presso il Teatro Comunale D’Annunzio di Latina).

Tutte le attività rientrano nell’evento, denominato “Una storia di azzurro…e di amicizia”, che vedrà il coinvolgimento di Enti Locali (Regione, Provincia, Comune) e di Sponsor.
Per qualunque ulteriore informazione e conferma di partecipazione, prego contattare i seguenti recapiti: Ufficiale P.I. Maggiore Domenico Guarino 0773.4752310 -331.6402501 – domenico.guarino@aeronautica.difesa.it.