Tante compostiere e chiusura di Cupinoro

10 marzo 2016 | 16:00
Share0
Tante compostiere e chiusura di Cupinoro

I Comitati Uniti: “Da anni ci battiamo per l’estensione della raccolta differenziata porta a porta, ma niente”

Il Faro on line – I Comitati Uniti ritengono estremamente utile e di forte valore divulgativo ed educativo l’esperimento della compostiera di comunità per la mensa scolastica, intrapresa a Cerveteri e della quale oggi è stata divulgata la notizia. Auguriamoci che tale sperimentazione veda la sua applicazione permanente nella gestione condominiale e comunitaria della frazione umida dei rifiuti.
Stiamo parlando di qualcosa di estremamente salubre in quanto aerobico ed anche estremamente economico per le casse delle Pubbliche Amministrazioni.

Questa è la via virtuosa, moderna e saggia che pone una pietra tombale a discariche, inceneritori e impiantistiche nocive anaerobiche o a comburenti vari, capaci solo di produrre profitto per “pochi” e guai per tutti. Questo é un atto concreto da incoraggiare che rende anacronistiche le “chiacchiere e i distintivi” a sproposito di “tutti quelli che da qualche parte bisogna pur metterla o sennò aumenteranno le tasse.

“Ed è questa la ragione che da anni ci battiamo per l’estensione della raccolta differenziata porta a porta a tutta Cerveteri che, promessa entro il Dicembre 2013, ancora oggi non ha visto la sua applicazione concreta.
Vogliamo incoraggiare tutti i cittadini che posseggano villette, giardini o terreni ad usufruire delle compostiere domestiche, producendo humus di ottima qualità “fatto in casa”: tutto si puo’ fare avendo lungimiranza, intelligenza e le volontà politiche. In questo senso e’ strategica, anche per produrre posti stabili di lavoro, la raccolta porta a porta “spinta”  pubblica ed efficiente.

Una ragione in piu’ per porre la parole fine alla discarica di Cupinoro e le minacce di impiantistica nociva: la nostra salute non sarà mai in vendita! Gridiamolo forte ed otteniamolo tutti: Comitati in lotta, Amministrazione e operatori.
Il 2 aprile tutto il paese scenderà in piazza per chiudere Cupinoro per sempre e scongiurare l’inceneritore a Malagrotta” – concludono i Comitati.