Seguici su

Cerca nel sito

Europei di Lotta Olimpica, Frank Chamizo conquista l’oro

24 anni dopo, la conquista di Schillaci, Chamizo regala all'Italia, un titolo storico nello stile libero. L'oro olimpico aspetta 

Più informazioni su

Il Faro on line – La stella della lotta olimpica italiana, brilla sempre più. Stavolta, è arrivato il titolo europeo e Chamizo ha incantato, il pubblico di Riga. Alla competizione continentale 2016, si è cinto il collo, con la medaglia d’oro. Un colore a lui, familiare. Dopo il titolo mondiale conquistato a Las Vegas, lo scorso anno, il lottatore del Centro Olimpico dell’Esercito, ha fatto bis in terra lettone, per quello continentale. Ha dominato nella sua categoria dei -65kg, combattendo con tenacia e talento per l’intera pool a lui, assegnata, superando 4 avversari e totalizzando 48 punti sul tappeto circolare, sui soli 5, messi a segno dai suoi contendenti. Ha raggiunto poi, la sudata finale, con il pari peso turco, Mustafa Kaya, bronzo ai Giochi di Baku, dove lo aveva battuto, ai quarti.

Contro il campione turco, l’iridato italo – cubano ha vinto dunque, il titolo europeo. Questa storica vittoria, giunta, nello stile libero, dopo 24 anni, dall’oro di Giovanni Schillaci, segna una rivincita per il campione della Fijlkam, in riscatto, del secondo posto ottenuto agli European Games 2015. Con il pass olimpico già in tasca, arrivato con il titolo mondiale a Las Vegas, Frank Chamizo ha rimontato, nella sua finale europea, sui 5 punti, all’inizio ottenuti dall’avversario turco, per poi scavalcarlo, per 8 a 6, dopo il challenge richiesto dall’angolo azzurro: “Sono venuto qui, solo per prendermi l’oro perso a Baku – ha commentato Chamizo, come indicato nel comunicato stampa, diffuso dalla Fijlkam e continua – non ci sto a perdere. Mi mancava questo titolo. Ora resta solo Rio, per il bene della lotta italiana!”.

Ed attende quest’ultima, il grande successo olimpico, da un figlio sportivo che sta dando grandi soddisfazioni, a tutto il movimento azzurro, onorando questa bellissima disciplina. In agosto, i tifosi azzurri scenderanno sul tappeto con Frank e allora, i Giochi di Rio saranno aperti.

Foto : Fijlkam

Alessandra Giorgi

Più informazioni su