Seguici su

Cerca nel sito

Il Palazzo comunale intitolato a Domenico Pierlorenzi

Gandini: "Sarebbe significativa una grande partecipazione, indispensabile per costruire una memoria condivisa"

Più informazioni su

Il Faro on line – L’Amministrazione comunale rende noto che martedì 15 marzo alle ore 19.30 il Consiglio Comunale di Ladispoli è convocato per deliberare l’intitolazione del Palazzo Comunale a Domenico Pierlorenzi.
“Pierlorenzi – ha dichiarato Amico Gandini che, insieme ad altri, cura la preparazione di un libro sulla storia di Ladispoli – è stato il primo consigliere di Ladispoli, Frazione di Civitavecchia, eletto il 31 marzo 1946 con voto plebiscitario dei suoi concittadini che espressero così l’apprezzamento per l’impegno già profuso dal 1945 come delegato del Sindaco di Civitavecchia”.

“Dopo l’elezione del 1946 e la conferma degli incarichi di Delegato e Ufficiale di Governo Pierlorenzi continuò, in anni particolarmente difficili – prosegue il comunicato – ad occuparsi con competenza, equità ed onestà dei problemi di Ladispoli. I suoi incarichi durarono fino al 1949 anno di annessione al Comune di Cerveteri e i vecchi ladispolani lo ricordano, tutti, con grande stima. Morì nel 1979 senza ricevere alcun pubblico ricordo.

“La sua figura e la sua opera sono state recuperate nel quadro delle ricerche che stiamo effettuando per scrivere la storia di Ladispoli ed attivare l’Archivio Storico della Città.
Quello di martedì 15 è un appuntamento importante e sarebbe significativo una grande partecipazione indispensabile per costruire una memoria condivisa” – conclude Gandini.

Più informazioni su