Seguici su

Cerca nel sito

Movimenti Civici: “Per una buona ed efficace Amministrazione pubblica”

Coordinamento: "Mettere al primo posto il primato dei cittadini e l’interesse del territorio"

Più informazioni su

Il Faro on line – Venerdi’ 11 marzo 2016 si sono riuniti ad Ardea, Associazioni e Movimenti civici/politici, con lo scopo di arrivare ad un progetto comune che abbia come fine la valorizzazione del territorio comunale. Un’operazione unica nel suo genere, che mira a riunire quanti  hanno promosso liste civiche autonome ma anche tutti quei soggetti orientati ad abbracciare un progetto che faccia del territorio comunale terreno fertile per la valorizzazione delle risorse, per lo sviluppo socio-economico e per l’implementazione di buone prassi politico-amministrative. Le Associazioni e i Movimenti Civici di Ardea che al momento hanno sposato questo progetto sono: Presenza Popolare Ardea, il Movimento di Idee L’Ancora Ardea, La Voce del Popolo Ardea e il Movimento Vivere Ardea Bene Comune.

Tutti hanno condiviso l’esigenza di mettere in campo obiettivi comuni, formando un C.m.c. (Coordinamento dei Movimenti Civici). Nel corso della riunione, dopo i primi interventi di ogni responsabile, ognuno dei quattro aderenti hanno presentato una  proposta programmatica. Le quattro realtà hanno ritenuto che un’intesa politica fra di essi sia potenzialmente praticabile e vincente, soprattutto se fondata su logiche partecipative.

Nel corso dell’incontro è emersa una convergenza politica di massima sui temi della gestione del territorio, delle politiche di sviluppo sostenibili e dell’ambiente. In questo momento di crisi della politica, specie a livello locale, sono fondamentali le spontanee aggregazioni dei cittadini che, al di là degli steccati politici, si organizzano coordinamenti civici, come il nostro, in modo da far coesistere persone motivate solo dai comuni vantaggi della buona ed efficace amministrazione pubblica che mette al primo posto il primato dei cittadini e l’interesse del territorio.

“L’idea – spiegano dal C.m.c – è quella di far partire un tavolo programmatico aperto a tutte le realtà locali, movimenti civici, associazioni di settore, società civile che in una logica di partecipazione democratica possa incidere significativamente sulle decisioni che andranno a disegnare il futuro prossimo di Ardea”. L’incontro si è concluso con la convinzione che sussiste la capacità di riuscire a connettere esperienze, storie, competenze diverse in un comune percorso di crescita culturale e socio-politica. Per tali motivi nei prossimi giorni sarà aperta una ulteriore fase di approfondimento tematico allargato a quanti altri si riconoscono negli obiettivi emersi nel primo incontro, per poi arrivare ad una condivisa piattaforma programmatica. In ultimo, convinti che le scelte e i programmi siano più importanti dei personalismi si è stabilito che solo al completamento di questo percorso politico-programmatico sarà affrontato poi il tema degli uomini e delle donne  che dovranno guidare la futura coalizione di governo cittadino.

La seduta si è chiusa con la prima formazione di un coordinamento rappresentato da tutti i Movimenti partecipanti.Presenza Popolare Ardea – Movimento di Idee L’Ancora Ardea – La Voce del Popolo Ardea – Vivere Ardea Bene Comune.

Più informazioni su