Al via alla 2° edizione de “La Forza delle Donne”

15 marzo 2016 | 07:45
Share0
Al via alla 2° edizione de “La Forza delle Donne”

Il concorso di poesia che metterà in luce la potenza del gentil sesso in un contesto in cui la parità non è affatto scontata

Il Faro on line – La Città presenta la seconda edizione del concorso di poesia “La forza delle donne” ideato da Emme, il magazine delle donne, delle mamme e dall’Associazione Con_tatto di Nettuno. Tema del concorso è proprio la forza che ogni donna possiede e mostra, quella che ha permesso tante conquiste nell’ultimo secolo ma anche quella di ogni donna nella vita quotidiana (in famiglia, nell’istruzione, nel lavoro, nella politica).

“Sarà un concorso aperto a tutti, ma soprattutto uno stimolo a riflettere sulla capacità delle donne di affrontare la quotidianità come le vicende più straordinarie facendo emergere le proprie risorse e la propria capacità di farcela. Sarà messa in luce la potenza delle donne in un contesto storico e sociale in cui la parità non è affatto scontata, in cui pesano ancora pregiudizi e stereotipi dai quali ogni donna sembra doversi affrancare con una lotta personale, in cui i diritti non sono ancora considerabili come assodati” – dichiara la Dott.ssa Emanuela Lopez dell’ Associazione Con_Tatto di Nettuno.

“Siamo donne, mogli, mamme, professioniste e pensiamo che è ora di porre in risalto sia le difficoltà che i successi che ognuna di noi e di voi affronta – prosegue il comunicato – Crediamo che ogni donna abbia molto da dire e che ogni uomo ne possa raccontare altrettante: vogliamo che le storie e le riflessioni di ciascuno abbiano un suono!
La novità del concorso di poesia di quest’anno è la votazione del grande pubblico: abbiamo scelto uno dei social più noti e usati anche sul nostro territorio. Il regolamento del concorso è consultabile infatti sulle pagine Facebook dei proponenti: https://m.facebook.com/emmemammedonne e https://m.facebook.com/associazionecon.tatto2012.
E’ possibile inviare i propri elaborati dal 13 marzo al 10 aprile; dal 12 per una settimana saranno votabili online” – conclude Lopez.

Possono partecipare al concorso le persone che hanno compiuto 18 anni di età, di ambo i sessi. Il tema dell’opera presentata deve riguardare la figura della donna e la sua “forza”vissuta ogni giorno e per ogni giorno. Le opere devono essere in versi, non ci sono limiti di tipologia né di lunghezza dei medesimi e possono essere inviate mezzo posta a Associazione Con_Tatto via Santa Barbara n.61, 00048 Nettuno (Roma) o per mezzo posta elettronica all’Associazione con.tatto2012@gmail.com.

Le opere devono essere ricevute dall’Associazione organizzatrice a partire dal 13 marzo 2016 entro e non oltre le 12,00 del 10 Aprile 2016 (si declina ogni responsabilità di mancato o ritardato recapito da parte delle aziende postali). Il concorso si svolgerà su facebook con le seguenti modalità:in data 10 aprile 2016 alle ore 12,00 si chiuderà la ricezione delle poesie,l’11 aprile le stesse verranno pubblicate sulla pagina facebook di Emme, Il Magazine delle donne e delle mamme e dalle ore 10 del 12 aprile 2016 si potrà procedere alle votazioni on line con la procedura dei like sarà possibile votare le poesie sino alle ore 12,00 del 19 aprile 2016.
E’ obbligatorio, oltre l’opera, fornire i seguenti dati: Nome e Cognome, data di nascita, recapito telefonico, indirizzo mail e indirizzo di riferimento, pena l’esclusione alla partecipazione al concorso.

I candidati finalisti verranno contattati precedentemente dalla segreteria organizzativa dell’evento. Sulla pagina facebook di Emme verrà comunicata la data della premiazione dei vincitori.