La città inaugura il Centro Servizi del Progetto Policoro

15 marzo 2016 | 19:00
Share0
La città inaugura il Centro Servizi del Progetto Policoro

Un’iniziativa fortemente voluta dal vescovo Crociata per dare un sostegno ai giovani in cerca di lavoro

Il Faro on line – Nei giorni scorsi, presso la Curia diocesana di Latina, è stato inaugurato il Centro Servizi del Progetto Policoro. Un’importante occasione per i giovani pontini che vogliono essere protagonisti del loro futuro, specie lavorativo. Si tratta di un’iniziativa fortemente sostenuta e incoraggiata dal vescovo Mariano Crociata, realizzata grazie all’impegno congiunto degli Uffici diocesani per la Pastorale sociale, della Pastorale giovanile e vocazionale e della Caritas.

Il Centro servizi “Policoro” sarà aperto al pubblico il martedì (9.30-12.30) e il venerdì (15-18), ed è situato all’interno della Curia diocesana di Latina (via Sezze 16; tel. 0773-4068015; mail: diocesi.latina@progettopolicoro.it). Il coordinamento delle attività sarà curato dalle Animatrici di Comunità della diocesi, Daniela Pasquali e Valentina Fanella, cui spetterà accogliere i giovani che hanno necessità di confronto nell’ambito lavorativo.
Presso la struttura sarà possibile ricevere l’orientamento di base ed informazioni utili sul percorso da seguire per realizzare un’impresa o per la ricerca attiva del lavoro.
Inoltre, il Centro Servizi individua risorse, strumenti, servizi e competenze già presenti sul territorio che possano accompagnare il giovane nell’avvio della sua impresa; offre e promuove percorsi di evangelizzazione, educazione formazione secondo la visione cristiana del buon lavoro.

I giovani saranno seguiti nella scrittura di un buon curriculum vitae o nella preparazione per affrontare un colloquio di lavoro, o ancora riceveranno sostegno nella scelta delle strategie utili per rafforzare la rete di conoscenze e ad accedere a nuove opportunità di lavoro. Riceveranno informazioni sul Servizio Civile, su Garanzia Giovani, sull’alternanza scuola lavoro, i tirocini formativi, il microcredito, l’esdebitazione e i Piani di Sviluppo Rurale (Psr) in agricoltura.
Nella diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno il Progetto è nato tre anni fa, raccogliendo la proposta che la Cei estendeva alle Diocesi del Centro Italia (inizialmente il progetto era nato solo per le regioni del Sud). Il progetto Policoro si pone l’obiettivo di restituire ai giovani la speranza per progettare il loro futuro, e con le sue 570 cooperative dà lavoro in Italia a oltre 8000 persone, permettendo a migliaia di giovani sia di riscoprire il senso del loro impegno quotidiano e della loro vocazione alla vita e al lavoro.
Su questa linea, dunque, la diocesi pontina ha deciso di continuare a investire e a dare fiducia agli stessi giovani affinché siano protagonisti del loro futuro.