L’Associazione Cyberia propone un week end ricco di nuovi appuntamenti

15 marzo 2016 | 07:45
Share0
L’Associazione Cyberia propone un week end ricco di nuovi appuntamenti

Tra le proposte la visita ai porti di Claudio e Traiano

Il Faro on line – Il prossimo fine settimana l’Associazione Cyberia, propone una ricca serie di appuntamenti culturali, tra i quali spicca la visita guidata ai Porti imperiali di Claudio e Traiano. Domenica 20 la dott.ssa Loretta Buonamico condurrà tutti gli amanti della storia e dell’arte alla scoperta di una dei siti archeologici più sorprendenti della Riserva Naturale del Litorale romano. Il complesso dei porti fatti edificare dai due imperatori, infatti, rappresenta una delle meraviglie dell’ingegneria antica, il massimo esempio del genio portuale romano. Il primo bacino fu fatto costruire da Claudio per ovviare alle grandi difficoltà di accesso della foce naturale del Tevere (l’attuale sbocco di Fiumara Grande) a causa di grandi banchi di sabbia formati dalle correnti. A questa esigenza se ne accompagnava probabilmente un’altra: quella di controllare i flussi di piena del fiume liberando la foce, per salvaguardare Roma dalle inondazioni. Il bacino era esteso 90 ettari utili all’ormeggio di circa 250 navi.

L’enorme bacino di Claudio presentò presto dei problemi di insabbiamento e di scarsa sicurezza per le navi, perciò Traiano lo ristrutturò facendo costruire un secondo porto alle sue spalle, dotato di ampia darsena e di grandi magazzini. Il bacino di forma esagonale, ampio 32 ettari, è tutt’oggi perfettamente conservato. Il porto fu dotato di numerosissime strutture adibite a magazzino e destinate al deposito delle derrate alimentari provenienti da tutte le province dell’Impero. L’appuntamento per la visita è per le 10.00 presso il Museo delle Navi di via Guidoni e la prenotazione è obbligatoria.

Per ulteriori informazioni o approfondimenti è possibile visitare il sito internet dell’associazione www.cyberiaideeinrete.org.