Seguici su

Cerca nel sito

Progetto Memoria, Di Genesio Pagliuca: “Un viaggio per conoscere il passato”

L'Assessore alle Politiche del Territorio: "Questi progetti danno un valore in più al nostro territorio"

Più informazioni su

Il Faro on line – “Abbiamo fatto un viaggio bellissimo e intenso di tre giorni con una rete di scuole che partecipano da anni al progetto sulla Memoria” – lo afferma l’assessore alle Politiche del Territorio, Ezio Di Genesio Pagliuca. “Una rete – prosegue il comunicato – coordinata dall’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Maccarese, un’eccellenza del nostro territorio, di cui fanno parte altri importanti istituti romani come il Democrito e il Plinio.
Il viaggio ha toccato i luoghi oscuri  del nostro Novecento per cui siamo andati al Museo della strage di Ustica a Bologna, a Marzabotto dove abbiamo visitato il monumento alle vittime della strage e il luogo dove è stato perpetrato l’eccidio. L’itinerario ha toccato la casa dei fratelli Cervi e i luoghi della strage della stazione di Bologna”.

“Ringrazio la preside Antonella Maucioni e i docenti che si prodigano per questi progetti, che danno un valore in più al nostro territorio e ci danno una speranza concreta su quelli che saranno gli adulti del domani. Un ultimo complimento e un plauso va ai ragazzi per l’attenzione che hanno dimostrato rispetto a temi così impegnativi” – conclude Di Genesio Pagliuca.

Più informazioni su