Seguici su

Cerca nel sito

La Provincia e Il Faro on line insieme, oggi la conferenza stampa alle 18,30

Sono invitati tutti i cittadini. Obiettivo numero uno: stare vicini alla gente

Più informazioni su

Il Faro on line – In un momento in cui il settore editoriale è in profonda crisi, con i giornali che non investono più e internet – oltre che dai social media – è intasato da mille iniziative pseudo editoriali che però non hanno dietro alcuna impostazione di tipo professionale, viene difficile immaginare qualcuno che decida di spendere tempo e soldi puntando sull’allargamento di un gruppo editoriale. Ma noi siamo sempre andati controcorrente, sempre, e lo facciamo anche in questo caso. Insieme ad un altro “folle” come noi, forse anche di più, che è Massimiliano Grasso, patron del quotidiano la Provincia.

Il Faro on line e La Provincia dunque hanno deciso di creare un polo editoriale ad hoc per Fiumicino (ma con prospettive tutte ancora da sviluppare) per restituire alla città un quotidiano cartaceo, di quelli che si sfogliano al bar, che si comprano in edicola (a 50 centesimi), ma che – viste le nuove tecnologie – si può leggere anche su smartphone e tablet. Perché la lettura mordi e fuggi non basta ad esaurire la sete di informazione, né il mezzo on line arriva oggi a tutte le fasce di pubblico. Di contro, l’informazione web, quando non è solo un “copia e incolla” di comunicati preparati ad hoc, può rappresentare davvero il futuro: immediatezza della notizia, contributi video, fotografici, audio. Il Faro on line è tutto questo, con i suoi settori youtube, spreaker e fotogallery.

Ecco allora che se un gruppo editoriale di professionisti decide di mettere insieme la forza della carta e quella del web, ogni giorno, quotidianamente, la città non può che trarne benefici in termini di dibattito sociale e stimolo politico.Purché la gente decida di non fermarsi al post su facebook e decida di interagire con chi può farsi carico di un problema e incalzare le istituzioni affinché venga risolto, con chi faccia rimbalzare quel problema (o anche quella bella iniziativa positiva, perché no) oltre i confini di una bacheca per farli diventare di “dominio pubblico”, visibili anche alle altre realtà del territorio e oltre.E anche in termini economici, cioè di pubblicità, un sistema del genere è decisamente molto più efficace di chi è limitato a un solo mezzo.

Ecco dunque il perché oggi pomeriggio alle 18, 30 in aula consiliare a Fiumicino verrà presentato l’accordo tra Il Faro on line e La Provincia, per un’informazione sempre più incisiva su Fiumicino.Daremo voce a chi sarà presente, perché riteniamo che l’agenda di un giornale non la debba dettare la politica, ma nemmeno l’autoreferenzialità dei giornalisti, bensì il territorio, la sua gente con i problemi che vive quotidianamente. Quello di stasera non è un punto di arrivo, ma di partenza…Grazie a chi vorrà esserci. L’ingresso è libero, l’orario a partire dalle 18,30, la sede quella dell’aula consiliare comunale in via Portuense.
Angelo Perfetti

Più informazioni su