Approvato in Consiglio il regolamento sulla repressione degli abusi edilizi

17 marzo 2016 | 08:03
Share0
Approvato in Consiglio il regolamento sulla repressione degli abusi edilizi

L’assessore Pagliuca: “Stop alla discrezionalità, la sanzione deve diventare proporzionale all’abuso accertato”

Il Faro on line – Nella seduta di ieri il Consiglio Comunale di Fiumicino ha approvato il regolamento comunale per l’applicazione delle norme sulla repressione degli abusi edilizi, criteri e modalità di calcolo delle sanzioni amministrative pecuniarie.
“Con questo nuovo regolamento – afferma l’assessore alle Politiche del territorio, Ezio Di Genesio Pagliuca – andiamo a stabilire dei criteri attraverso i quali si procederà a comminare le sanzioni nei confronti di coloro i quali realizzeranno degli abusi. Ad oggi,  seppure la normativa prevedesse che i Comuni dovessero stabilire con apposito regolamento queste sanzioni, ciò non avveniva e tutto era lasciato alla totale discrezionalità degli uffici”.

“In questo modo, invece, si vanno a determinare delle tariffe puntuali, e soprattutto proporzionali, sulla base degli abusi edilizi accertati. Criteri certi, stabiliti dal regolamento, per evitare, ad esempio, che il massimo delle sanzioni potesse essere applicato per il minimo abuso. Un ringraziamento agli uffici, coordinati dall’architetto Natili, per il lavoro di repressione fin qui fatto e che sarà ancora più efficace grazie all’approvazione del Regolamento” – conclude Pagliuca.