Riaprono le iscrizioni al Concorso Musicale Internazionale

17 marzo 2016 | 08:00
Share0
Riaprono le iscrizioni al Concorso Musicale Internazionale

L’obiettivo è quello di superare i numeri eccezionali dello scorso anno, quando parteciparono 1500 giovani provenienti da ogni parte d’Italia

Il Faro on line – Conto alla rovescia per l’apertura delle iscrizioni al 9° Concorso Musicale Internazionale della Città di Tarquinia organizzato dall’Ic “Ettore Sacconi”, che si svolgerà dal 9 al 14 maggio, con la cerimonia di premiazione il 22 maggio nella chiesa di Santa Maria in Castello. Sarà possibile iscriversi dal 21 marzo al 16 aprile.

L’obiettivo è quello di superare i numeri eccezionali dello scorso anno, quando parteciparono alla manifestazione 38 scuole medie a indirizzo musicale, 18 licei, 9 conservatori, per 550 esibizioni tra solisti, musica d’insieme e orchestre, con 1500 giovani provenienti da ogni parte d’Italia e non solo: tra questi anche ragazzi di un conservatorio russo.
Il concorso, che comprende le sezioni solisti (di ogni tipologia strumentale), musica d’insieme e orchestre, si articola in tre fasce: la prima riservata agli studenti delle scuole medie a indirizzo musicale (fino a 14 anni); la seconda agli studenti delle scuole secondarie di II grado e dei licei musicali (fino a 19 anni); la terza agli allievi dei conservatori (fino a 25 anni).

Nomi di prestigio per la giuria: Riccardo Bonaccini, docente di violino al conservatorio “G. Da Venosa”; Annamaria Bonsante, docente di storia della musica al Conservatorio “A. Casella”; Giovanni Lorenzo Cardia, docente di pianoforte e musica d’insieme al liceo musicale “Polo Bianciardi”; Antonio Contrevi, docente di ear training al conservatorio “Santa Cecilia”; Fabio Renato D’Ettorre, docente di chitarra al Conservatorio “G. Puccini”; Alessandro De Luca, docente di pianoforte al Conservatorio “A. Casella”; Piero Iacobelli, docente di clarinetto al conservatorio “S. Cecilia”; Pasquale Lucia, docente di lettura della partitura, armonia e analisi al conservatorio “S. Cecilia”; Mauro Marcaccio, docente di tromba al conservatorio “A. Casella”; Giampio Mastrangelo docente di flauto al conservatorio “A. Casella”.

Il Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia ha il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del Comune di Tarquinia, del Comune di Monteromano, dell’Università Agraria di Tarquinia e del Conservatorio di Santa Cecilia.
Per tutte le informazioni sulle modalità d’iscrizione è possibile visitare il sito www.icsacconi.gov.it.