Seguici su

Cerca nel sito

La città ricorda Aldo Morelli

L'iniziativa sarà l'occasione per ricordare l'insegnante che ha profuso il suo sapere ben oltre il ruolo professionale

Più informazioni su

Il Faro on line – In memoria di Aldo Morelli, protagonista della vita sociale, politica e culturale di Montalto di Castro per oltre cinquant’anni. Il Comune e il centro anziani di Montalto vogliono ricordare la sua poliedrica figura in un incontro a lui dedicato che si terrà sabato 19 marzo alle ore 17 presso la sala Regina Pacis in via Tirrenia.
 
L’iniziativa ripercorrerà le tappe più importanti dell’impegno civile e dell’attivismo di un uomo conosciuto come “il Maestro di tutti”. L’iniziativa sarà l’occasione per ricordare l’insegnante di scuola elementare che ha profuso i suoi insegnamenti ben oltre il ruolo professionale. Con le testimonianze di chi l’ha conosciuto ed ha percorso un tratto di strada con lui, si ricorderanno le sue passioni e il grande amore che nutriva per il suo paese, per la conoscenza e per la bellezza, in ogni sua forma ed espressione.
 
“La vivente espressione dell’uomo libero” qualcuno l’ha definito. Uomo di cultura, generoso e disponibile in ogni occasione, nel corso degli anni Aldo ha aperto la sua casa, e la sua mente, agli altri e alla scoperta di nuovi luoghi del sapere. E’ stato protagonista della crescita culturale del paese; ha creduto in un progetto di continua ricerca storica come necessità primaria della comunità.
Amava la storia umana, la storia di grandi fenomeni intrecciata a quella di tutti i giorni, quella che si nutre della vita degli uomini tutti, della loro cultura, delle miserie, di feste e di bettole. Si invitano tutti coloro che lo hanno conosciuto e hanno piacere di ricordarlo a condividere un pomeriggio di testimonianze, immagini e suoni a lui dedicati.

Più informazioni su