La città ricorda Aldo Morelli

18 marzo 2016 | 14:15
Share0
La città ricorda Aldo Morelli

L’iniziativa sarà l’occasione per ricordare l’insegnante che ha profuso il suo sapere ben oltre il ruolo professionale

Il Faro on line – In memoria di Aldo Morelli, protagonista della vita sociale, politica e culturale di Montalto di Castro per oltre cinquant’anni. Il Comune e il centro anziani di Montalto vogliono ricordare la sua poliedrica figura in un incontro a lui dedicato che si terrà sabato 19 marzo alle ore 17 presso la sala Regina Pacis in via Tirrenia.

L’iniziativa ripercorrerà le tappe più importanti dell’impegno civile e dell’attivismo di un uomo conosciuto come “il Maestro di tutti”. L’iniziativa sarà l’occasione per ricordare l’insegnante di scuola elementare che ha profuso i suoi insegnamenti ben oltre il ruolo professionale. Con le testimonianze di chi l’ha conosciuto ed ha percorso un tratto di strada con lui, si ricorderanno le sue passioni e il grande amore che nutriva per il suo paese, per la conoscenza e per la bellezza, in ogni sua forma ed espressione.

“La vivente espressione dell’uomo libero” qualcuno l’ha definito. Uomo di cultura, generoso e disponibile in ogni occasione, nel corso degli anni Aldo ha aperto la sua casa, e la sua mente, agli altri e alla scoperta di nuovi luoghi del sapere. E’ stato protagonista della crescita culturale del paese; ha creduto in un progetto di continua ricerca storica come necessità primaria della comunità.
Amava la storia umana, la storia di grandi fenomeni intrecciata a quella di tutti i giorni, quella che si nutre della vita degli uomini tutti, della loro cultura, delle miserie, di feste e di bettole. Si invitano tutti coloro che lo hanno conosciuto e hanno piacere di ricordarlo a condividere un pomeriggio di testimonianze, immagini e suoni a lui dedicati.