Marchiafava: svolta l’assemblea sulle problematiche dell’Istituto

18 marzo 2016 | 14:40
Share0
Marchiafava: svolta l’assemblea sulle problematiche dell’Istituto

Le Consulte Comunali 1, 4, 5 e 6: “Molti i punti all’ordine del giorno su questioni strutturali e problematiche sulla sicurezza”

Il Faro on line – “L’assemblea sulle diverse problematiche dell’Istituto Comprensivo “Maccarese”, organizzata dal Dirigente Prof. Flavio Di Silvestre, dal Consiglio d’Istituto e al quale erano state invitate le Consulte Comunali (1,4,5,6) ha visto una partecipazione vivace e numerosa e ha evidenziato come sia possibile attuare un’esperienza di democrazia partecipativa, riunendo i cittadini intorno alla volontà di programmare il futuro ma senza dimenticare la propria storia e la peculiare identità di un territorio.

Molti e complessi punti all’ordine del giorno che comprendevano sia questioni strutturali,che problematiche relative alla sicurezza e igienico-sanitarie. Inoltre, è stata affrontata l’annosa querelle della ristrutturazione dei locali destinati alla biblioteca “Bianca Lorena Ciobanu”. A tal proposito vorremmo ricordare ancora una volta che la dedicazione della ricca biblioteca della scuola “Marchiava” alla più giovane vittima dell’incidente di Via Montanari sia un elemento che rafforza il desiderio di vedere nuovamente viva e operante la biblioteca.
Così come le famiglie non vogliono rinunciare alla “loro” biblioteca, costruita negli anni grazie all’impegno di tutti e alla professionalità delle maestre, allo stesso modo non vogliono dimenticare, insieme agli scatoloni dei libri, una vicenda tragica che ha segnato purtroppo la nostra storia recente.

E’ stato inoltre evidenziato come la Scuola Marchiafava custodisca un patrimonio di documenti storici che nella nuova sistemazione potrebbero trovare finalmente una adeguata collocazione. Dispiace sottolineare come nonostante l’invito ufficiale fosse stato diffuso con congruo anticipo, anche a causa di altri impegni politici concomitanti, come unico esponente dell’Amministrazione sia stato delegato ad intervenire  il Presidente della Commissione Bilancio Pino Pavinato che ha cercato di delineare una serie di passaggi tecnici per risolvere le questioni più urgenti.
Tuttavia, la mancanza di alcune figure che sarebbero state cruciali nel dibattito comunque ha pesato, perché indice ancora  una volta di una difficoltà da parte del mondo della “politica” di stare accanto ai cittadini in alcuni passaggi importanti.

Le Consulte Comunali 1, 4, 5 e 6, si propongono di continuare a sostenere l’azione della Dirigenza, del Consiglio d’Istituto e delle docenti dell’I.C. Maccarese nelle diverse questioni e problematiche inerenti alla sicurezza e l’ampliamento degli spazi, monitorare le convocazioni dei “tavoli tecnici” annunciati dal Consigliere Pavinato, verificare l’attesa elaborazione del progetto di ristrutturazione dei locali destinati alla biblioteca “Ciobanu”,di svolgere in modo attento e responsabile il ruolo di collegamento tra cittadini e istituzioni che le è proprio, in tutto il territorio”.

I Coordinamenti delle Consulte Comunali 1,4,5 e 6