Seguici su

Cerca nel sito

Caso di meningite, Cozzolino: “Nessun pericolo di contagio”

Il Sindaco: "Le analisi hanno rivelato che non si tratta di meningite da meningococco, ma di una più lieve forma batterica"

Più informazioni su

Il Faro on line – “Stiamo monitorando la situazione fin dalle prime ore della mattinata, ma abbiamo avuto rassicurazioni dalla Asl sul fatto che la situazione è assolutamente sotto controllo e che non esiste alcun rischio di contagio”. Il Sindaco Antonio Cozzolino interviene personalmente sul caso di meningite rilevato nelle scorse ore presso un istituto comprensivo cittadino, rassicurando la cittadinanza e confermando che non esiste alcun pericolo reale per la salute. “Non appena rilevato, il caso di questo bambino è stato posto direttamente all’attenzione del Dipartimento di Prevenzione della Asl, che ha effettuato tutte le verifiche del caso. Il piccolo paziente è stato subito trasferito in una struttura romana idonea a trattare casi simili e per fortuna le analisi hanno rivelato che non si tratta di meningite da meningococco, ma di una più lieve forma batterica”.

“Questo – prosegue il primo cittadino – significa non solo che il bimbo tornerà a casa in pochi giorni dopo una semplice cura antibiotica, ma anche che, stando a quello che mi è stato confermato dalla Asl, non esiste nessunissimo pericolo di contagio per insegnanti, genitori e compagni di classe. Non a caso l’Azienda Sanitaria non ha attivato la profilassi prevista per i casi in cui ci sia anche solo il sospetto di possibili contaminazioni e non ci è stata proposta alcuna ordinanza di chiusura della scuola, proprio perché non necessaria. Mi sento quindi di rassicurare tutti – ha concluso il primo cittadino – sul fatto che non ci sia alcun pericolo e intanto auguro al piccolo paziente una pronta guarigione.”

Più informazioni su