Parco della Frasca: ultima chanche per il Comune

23 marzo 2016 | 15:00
Share0
Parco della Frasca: ultima chanche per il Comune

Il Comitato Etico-Scientifico: “Vogliamo che i tesori archeologici emersi dagli scavi diventino un’opportunità culturale ed economica”

Il Faro on line – “Il Comitato Etico-Scientifico in seno all’A.P. di Civitavecchia da oltre un anno sta lavorando affinché i tesori archeologici emersi dagli scavi della Frasca diventino un’opportunità oltre che culturale, anche di sviluppo occupazionale ed economico.
Infatti, a beneficiare dello sviluppo che il Parco Archeologico non sarebbero solo gli operatori impiegati nella struttura, ma tutto il tessuto economico cittadino: con un complesso archeologico che potrà vantare reperti risalenti al periodo protostorico, all’epoca romana, per giungere fino all’epoca medievale, è probabile che dei circa 2,5 milioni di crocieristi che approdano ogni anno al porto di Civitavecchia, un numero consistente di viaggiatori decida di visitare il Parco Archeologico e restare in città, con evidenti ricadute positive sull’economia locale” – dichiara il Presidente Mario Almerighi per il Comitato Etico Scientifico dell’A.P. di Civitavecchia, Gaeta e Fiumicino.

“Il progetto – prosegue il comunicato – che ha avuto il nulla osta della Soprintendenza nel lontano 2012, è stato definitivamente approvato dalla Regione Lazio nel giugno 2013: se la procedura amministrativa avesse rispettato le giuste tempistiche,  il Parco oggi sarebbe già realtà. Occorre ricordare che qualora l’opera non fosse completata entro il 2018, come previsto nel Decreto di approvazione, questa non potrà più essere realizzata”.

“Questo Comitato auspica e sollecita ad un pronta e positiva risoluzione da parte dell’Amministrazione Comunale di Civitavecchia dei problemi ancora pendenti al fine di poter dare, dopo anni persi in assurde pastoie burocratiche, finalmente il via ai lavori per la costruzione del Parco Archeologico.
La città di Civitavecchia non può permettersi di perdere un’occasione unica per un consistente incremento turistico ed economico, in piena coerenza con il programma elettorale dell’attuale Amministrazione comunale” – conclude Almerighi.