“Pungolo Club” presenta “Ritorno Ad Anzio”

23 marzo 2016 | 15:00
Share0
“Pungolo Club” presenta “Ritorno Ad Anzio”

L’artista Franco Martino ha presentato la sua opera letteraria con una serie di racconti che si sono realmente svolti nel dopoguerra

Il Faro on line – Nella sala Consiliare di Villa Sarsina il 18 marzo, l’artista Franco Martino ha presentato la sua opera letteraria con una serie di racconti che si sono realmente svolti nel dopoguerra. Nel salone sono stati esposti alcuni suoi dipinti associati a poesie dell’autore. L’evento è stato promosso dall’Associazione Culturale Turistica “Pungolo Club”, l’Assessore Roberta Cafà ha aperto la presentazione con i saluti del Sindaco evidenziando l’importanza delle opere letterarie dedicate alla città.

Gli sfollati cosi erano definiti ritornavano ad Anzio afrrontando una serie di difficili vicessitudini sostenuti da momenti di gioa e spenzieratezza.
La famiglia era tutto, un notevole punto di forza, i semplici giochi, gli amori il mare hanno fatto da cornice alla vita dell’autore e di molti coetanei. Il Prof Eugenio Bartolini docente e scrittore, ha relazionato l’opera di Franco Martino in modo attento e minuzioso elevando l’importanza del valore storico dell’epoca descritto dallo stesso autore.

Andrea Cafà ha letto alcuni brani abbinandoli alle canzoni spensierate di quegli anni come il Barcarolo, Pescatore e Pusillipo e Bingo Bongo. Presenti amici e interessati tra cui il Presidente del Centro Anziani Edilio Marozzini che è intervenuto a dar risalto con alcuni anedoti di quell’epoca, Il Cav Mauro Tongiorgi Presidente onorario dell’Ass. Pungolo Club, il Capitano dell’Aereonautica Militrare Samuele Maria Giorgio, Tito Mancini, il Presidente dell’Anmi Gervasi Agapito, la scrittrice Roberta Stefanelli,  Radio Omega Sound, La redazione del Granchio.
L’evento si è concluso con la premiazione all’autore e i saluti a tutti i convenuti.