“Legalità e cultura dell’etica”

24 marzo 2016 | 14:30
Share0
“Legalità e cultura dell’etica”

Il Liceo “Leonardo da Vinci” e l’Istituto Comprensivo “Milani” partecipano al Concorso nazionale 

Il Faro on line – Le alunne della 5B del Liceo delle Scienze Umane “Leonardo Da Vinci” di Terracina, sono state premiate con una menzione speciale per il Concorso “Legalità e Cultura dell’etica 2015-16” nella sezione “Manifesti” contro il bullismo. Il concorso nazionale è stato organizzato dai Distretti Rotary italiani con la Commissione Interdistrettuale Legalità e Cultura dell’Etica Rotary del Distretto 2080 ed il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e Unc Consumatori, la premiazione è avvenuta presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Salone d’Onore della Caserma ” Generale B. Sante Lario”.

Il titolo del Manifesto “In puero homo” racchiude il potenziale realizzativo di una nuova vita, compito dei genitori è quello di scoprire e portare alla luce, secondo un processo libero e rispettoso, l’originalità di chi viene al mondo. La scena è ambientata nel piazzale antistante lo “Spidale degli innocenti” a Firenze, dove è stata immaginata la presenza di una lastra di marmo con la rappresentazione grafica dell’involuzione umana. L’essere umano che ricorre all’aggressività regredisce allo stato animale, compito dei genitori è quello di finalizzare la propria missione educativa verso al rispetto e alla tolleranza.

L’elaborato è stato realizzato con la supervisione della docente di Disegno e Storia dell’Arte, Prof.ssa Maria Rosaria Di Mauro. Le docenti referenti del progetto sono la prof.ssa Formicola Maria e la prof.ssa De Simone Antonia. Hanno partecipato al Concorso anche gli alunni della classe 3A del Liceo delle Scienze umane con un manifesto e un cortometraggio particolarmente significativi. Tra gli attori del cortometraggio alcuni ragazzi della classe 5B del Liceo Scientifico. L’alunna Mattei Maria Vittoria, della classe 3A sez. B dell’I.C. “Milani – Terracina”, si è aggiudicata il primo premio – categoria A – Elaborato scritto – Scuole secondarie I livello.

L’elaborato, dal titolo: “La lezione del professore Antonetti”, realizzato con la supervisione della Prof.ssa Carla Corradi racconta la storia personale di un professore vittima di bullismo ai suoi alunni. Il concorso rappresenta un momento significativo di un percorso che vede le due scuole di Terracina impegnate insieme in un Progetto sulla Legalità. Tale percorso ha già portato gli alunni del Liceo Leonardo Da Vinci a partecipare alla due giorni organizzata a Fondi dal Rotaract e dal Rotary Terracina-Fondi, presieduti rispettivamente dal dott. Roberto Persico e dal prof. Michele Patané, per sensibilizzare alla legalità ed al rispetto reciproco.

Il Convegno è stato patrocinato dal Comune di Fondi, dall’Ordine degli Avvocati di Latina, dal Consiglio Notarile di Latina e da numerose associazioni locali e nazionali. Peraltro, oltre ai numerosi ed illustri relatori hanno impreziosito il Convegno la Sen. Elena Ferrara, membro della 7° commissione permanente istruzione pubblica e diritti umani e Sua Eccellenza Monsignor Fabio Bernardo D’Onorio, arcivescovo dell’arcidiocesi di Gaeta. Il progetto sulla Legalità prevede inoltre una stretta collaborazione tra le due scuole attraverso la formazione di ragazzi del liceo che, in azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo, si attiveranno, in una logica di continuità verticale, per trasmettere le norme di buon comportamento in rete agli alunni dell’I.C. “Milani”.