Farmacisti in aiuto: “La tua fiducia è importante”

25 marzo 2016 | 07:34
Share0
Farmacisti in aiuto: “La tua fiducia è importante”

Il Faro on line – Le Associazioni di volontariato e le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale sono una risorsa di grandissimo valore per la comunità. Grazie a questi progetti, ai volontari che ne fanno parte e ai sostenitori che contribuiscono alla riuscita delle iniziative, moltissime persone ogni anno vengono aiutate in diversa forma. Purtroppo, a causa di alcune mele marce, a volte a farne le spese è il settore tutto,  generando un clima di diffidenza e il sorgere delle fatidica domanda: “ma dove vanno a finire i miei soldi?”.
“Ma questa Associazione esiste davvero? È affidabile?”. Ne abbiamo parlato con Farmacisti in aiuto, una Onlus con sede principale a Fiumicino che opera sul territorio e all’estero da oltre 10 anni.

“Il settore del volontariato e delle Onlus è davvero molto delicato – interviene Tullio Dariol, Presidente di Farmacisti in aiuto – e noi ci impegniamo ogni giorno per guadagnare e meritare la fiducia dei nostri sostenitori. Concetto chiave imprescindibile è la trasparenza ”.
Trasparenza che Farmacisti in aiuto ha in tutte le sue attività, compresa la comunicazione. Iscritta al Registro delle Onlus, è abilitata a ricevere il 5×1000; questi due elementi sono di per sé una garanzia: le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale sono definite tali solo ed esclusivamente se rispondono a determinati criteri.
D’altra parte la possibilità di ricevere il 5×1000 deve essere rinnovata e anch’essa è vincolata alla rispondenza a determinati requisiti.

Prosegue Tullio Dariol enucleando alcuni punti cardine del modo di operare della Onlus – “Ognuno dei nostri progetti segue una rendicontazione adeguata, compatibilmente con le normative vigenti in alcuni paesi come India e Tanzania il cui regime fiscale è decisamente lontano dal nostro. Collaboriamo all’estero con organizzazioni internazionali certificate o riconosciute dai governi dei paesi ospitanti, ci impegniamo a destinare almeno il 90% di quanto raccolto ai beneficiari ultimi dei progetti; partecipiamo personalmente ad eventi, manifestazioni e presentazioni; curiamo un sito web e un blog dove poter rimanere sempre aggiornati sull’andamento dei progetti.

Recentemente, abbiamo aggiunto un ulteriore tassello alla nostra comunicazione online, concludendo la procedura di verifica della nostra Fan Page. Si tratta di una impostazione di Facebook che consente agli amministratori di determinate Pagine Facebook di reclamare l’autenticità della propria azienda mostrando un nuovo badge di verifica: ilbadge grigio, creato appositamente per aziende e organizzazioni locali”.

“Speriamo di aver chiarito alcuni degli elementi che ci contraddistinguono e vi invitiamo a chiederci maggiori informazioni scrivendo a segreteria@farmacistiinaiuto.org, visitare il nostro sito www.farmacistiinaiuto.org e mettere il Like alla nostra Fan Page” – conclude Farmacisti in aiuto Onlus.