Viabilità, nuovo ponte sull’Arrone

27 marzo 2016 | 10:10
Share0
Viabilità, nuovo ponte sull’Arrone

La struttura collegherà viale Maria con viale di Castel San Giorgio

Il Faro on line – Un nuovo ponte, una nuova viabilità: dall’Assessorato ai Lavori Pubblici arriva finalmente una soluzione ai problemi stradali di Maccarese. Al ponticello di via del Buttero, infatti, verrà aggiunta una struttura completamente nuova, che collegherà viale Maria con viale di Castel San Giorgio, passando sopra il fiume Arrone. L’obiettivo: snellire quel traffico, sia locale sia proveniente dalla vicina autostrada Roma Civitavecchia, che da sempre rappresenta una nota dolente di questa parte del territorio. L’attuale ponte, infatti, non riesce più a gestire l’afflusso del traffico che, nel fine settimana, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, rimane imbottigliato in un vero e proprio imbuto che si crea tra via del Buttero e viale di Castel San Giorgio, con grave disagio degli automobilisti e dei residenti.

“Il nuovo ponte sull’Arrone – spiega l’assessore Angelo Caroccia – consentirà, invece, lo snellimento della circolazione che non avrà più un punto di passaggio obbligato nel centro storico di Maccarese. Grazie al marciapiede permetterà ai pedoni di attraversare il fiume in tutta sicurezza e con il suo tratto ciclopedonale si inserirà all’interno della pista ciclabile in via di completamento. Inoltre l’area sottostante al ponte rimarrà libera e carrabile per garantire il transito dei trattori che si occupano della pulizia degli argini”.

Il progetto, approvato con una delibera della Giunta comunale, ha già ricevuto il parere preliminare dell’Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo (Ardis), dell’Autorità di Bacino e della Riserva naturale statale del Litorale romano ed è già stato finanziato in bilancio, per un importo di 2.700.000 euro. Si attendono ora i pareri definitivi delle autorità competenti per bandire la gara di appalto e poi… via ai lavori!

Federica Cenci