Al Castello Caetani la mostra “Aquarela”

29 marzo 2016 | 15:00
Share0
Al Castello Caetani la mostra “Aquarela”

La mostra di Pretta Fiore è incentrata sulla pittura su seta, dove trova tratti liberi ed infinite sfumature di colore

Il Faro on line – Sabato 2 Aprile alle ore 18.30 presso la Sala Espositiva del Castello Caetani avrà luogo il vernissage della Mostra di Pittura “Aquarela”, con le opere delle artiste brasiliane Pretta Fiore ed Eliane Maria Mendonça Moreira Ropelato, meglio conosciuta come Nane. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale “Il Quadrato” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi. Il vernissage, alla presenza delle artiste, prevede un intrattenimento musicale a cura del “Chiara Stroia Bossa Nova Duo”, una degustazione del “Torpedino”, grazie alla disponibilità dell’Azienda “Mafalda srl” e un brindisi offerto dal “Bar Oasi in Piazza”.
La Mostra resterà aperta al pubblico fino a Domenica 24 Aprile, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle 21.00, con ingresso libero. L’organizzazione ha provveduto ad invitare tutti gli Istituti scolastici cittadini affinché le giovani generazioni possano avere l’opportunità di visitare l’esposizione.

Pretta Fiore è un’artista brasiliana che dal 2007 vive e lavora in Italia. Da sempre affascinata dai colori e dalle forme in movimento, si avvicina per la prima volta alla pittura da adolescente, elaborando su commissione diverse opere di artigianato nella sua città natale. Nel 2004 inizia il suo percorso formativo all’Università Federale dello Stato di Bahia, in Brasile, dove studia Arti Plastiche fino a quando si trasferisce in Italia per studiare all’Accademia di Belle Arti di Roma sotto gli insegnamenti del Prof. Notargiacomo e del Prof. Berto.

Nel 2010, assieme al Prof. Berto, espone diverse opere ad olio su tela nella Mostra “Buongiorno Signor Botero”. Completa il ciclo di studi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove si laurea in Pittura nel 2012, proseguendo gli studi iscrivendosi al corso di Laurea di II livello di Fotografia.

Del 2012 e del 2013 sono le sue videoinstallazioni “Non posso farlo da solo” e “Te ne vai”. Nel 2014 si esibisce nella Mostra Personale “Puer aeternus” a Salvador de Bahia presso il Foyer del Centro di Cultura del Municipio.Eliane Maria Mendonça Moreira Ropelato, meglio conosciuta come Nane, è nata a Rio do Sul, in Brasile. Socio fondatore dell’Associazione degli Artisti di Rio do Sul, ha partecipato a diverse Mostre Collettive e Personali, sia nel suo Paese che a livello internazionale.

Artista autodidatta, si identifica con l’arte impressionista e per le sue creazioni adotta raffinate tecniche di acquerello, olio ed acrilico su tela.
Altra sua peculiarità è la pittura su seta, dove trova tratti liberi ed infinite sfumature di colore ed ispirazione per creare le sue opere d’arte.
Per informazioni: 328-1889586, 389-0209905, lucianapretta@live.it.