Il Nino Manfredi presenta “E’ tutta una farsa”

29 marzo 2016 | 15:00
Share0
Il Nino Manfredi presenta “E’ tutta una farsa”

L’autore e regista: “Nel mio testo la commedia dell’Arte metterà la sua maschera al teatro moderno per tracciarne la provenienza”

Il Faro on line – “Ho scelto Petito e mi sono divertito ad intrecciare le trame di due suoi lavori: la famosa ‘Na campagnata e tre disperate’ ed ‘Inferno, Purgatorio e Paradiso’. La sfida è quella di dimostrare che il Teatro della farsa è un Teatro che rende libero chiunque si interessi a lui. Niente di morto, niente di vecchio, solo antico e vivo” – Gianfranco Gallo, autore e regista de “È tutta una farsa”, racconta così la scelta di questo straordinario spettacolo in scena al teatro Nino Manfredi dal 29 marzo al 10 aprile.

Con il fratello Massimiliano a teatro, Gianfranco fa una scelta molto diversa rispetto a film e fiction di successo. Un ritorno alle origini del teatro partenopeo anzi, italiano perché “per trasmettere bisogna conoscere il passato, il presente e immaginare un futuro”.
“Nel mio testo – prosegue Gallo – Totò incrocerà i De Rege, Troisi si vestirà da Petito, la commedia dell’Arte metterà la sua maschera al teatro moderno per tracciarne la provenienza. Un mondo di maschere in cui la maschera non ci sarà, non è necessaria, in un Teatro potente perché nudo e dotato di una forza centripeta ineguagliabile nell’assetto delle trame ingegnose e fantastiche. Antonio Petito, che è stato il Pulcinella più famoso della Storia, è secondo me, il vero assassino di Pulcinella.
Le sue farse sono talmente dirompenti nell’invenzione e nella vis comica, che possono fare a meno di essere datate, vestite e mascherate, sono già oltre quel che rappresentarono. Possono scorrere come magma fino ad invadere anche i testi scritti e intoccabili”.

Per Info e prenotazioni contattre il numero 06/56324849. O sul sito www.teatroninomanfredi.it – info@teatroninomanfredi.it.