Seguici su

Cerca nel sito

Progetto “Crescere insieme”: partiti gli incontri di educazione alla legalita’

Il Dirigente scolastico: "Ringrazio i Carabinieri per la loro sensibilità verso i temi educativi"

Più informazioni su

Il Faro on line – Lunedì 14 e venerdì 18 marzo si sono svolti gli incontri di educazione alla legalità nelle scuole secondarie di 1° grado di Montalto di Castro, previsti dai progetti “Crescere Insieme” e “Verso una scuola Amica” e finalizzati all’educazione alla responsabilità, alla cultura della legalità, al rispetto delle regole condivise e alla prevenzione dei fenomeni di devianza e bullismo.
 
Il Maresciallo Sebastiano Zampone, a Montalto di Castro, e i Marescialli Sergio Ferraro e Francesco Manini, a Pescia Romana, hanno illustrato ai ragazzi la storia, i compiti e la “mission” dell’Arma dei Carabinieri. Si sono poi soffermati sulle regole della sicurezza stradale, per pedoni, ciclisti e motociclisti, sui rischi delle dipendenze (alcol, fumo, droghe), sul bullismo e cyberbullismo, sottolineando sempre che le norme sono dettate dall’interesse a preservare la salute dei cittadini, e mai da intenti repressivi.
 Gli alunni hanno partecipato con vivo interesse, ponendo tante domande pertinenti, che hanno permesso numerosi approfondimenti.

“Ringrazio i carabinieri per la loro vicinanza al mondo della scuola e per la loro sensibilità verso i temi educativi – afferma il dirigente scolastico Grazia Olimpieri – Il progetto non termina qui: nel mese di aprile sono, infatti, previste le visite guidate alla sede della Compagnia di Tuscania, dove gli studenti potranno rendersi conto della complessità dei compiti affrontati quotidianamente dall’Arma e toccheranno “con mano” gli aggiornati strumenti operativi e investigativi a disposizione”. 

Più informazioni su