Riparte il sistema di agevolazione tariffaria per il trasporto pubblico locale

30 marzo 2016 | 08:00
Share0
Riparte il sistema di agevolazione tariffaria per il trasporto pubblico locale

Quest’anno è previsto anche un incentivo di 150 euro per l’acquisto di nuove biciclette pieghevoli

Il Faro on line – Riparte da oggi il sistema di agevolazione tariffaria del trasporto pubblico locale della Regione Lazio per il 2016. Per usufruire dell’agevolazione è possibile andare sul sito internet www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl e compilare la richiesta. Dopodiché bisognerà protocollare la domanda al Comune di Ardea all’attenzione dell’ufficio servizi sociali che provvederà a inoltrare la pratica alla Regione.
Per chi ha un reddito Isee non superiore a 25mila euro l’agevolazione tariffaria è del 30% del costo dell’abbonamento annuale, maggiorata di un ulteriore 20% nei confronti di chi si trova in una particolare condizione di disagio sociale o condizione familiare (reddito Isee inferiore a 15mila euro, minore orfano di uno o entrambi i genitori, essere disabile o avere la presenza nel nucleo familiare di un disabile definito tale secondo quanto previsto dalla legge 104/1992, nucleo monogenitoriale con almeno un figlio a carico, nucleo familiare con almeno quattro figli a carico, mutilato o invalido di guerra).

Per il 2016 è stata stabilita una maggiorazione della percentuale di sconto nel caso in cui nella stessa famiglia vengano acquistati più abbonamenti (un ulteriore 10% per l’acquisto di una seconda tessera, un 20% per una terza, e un 30% per l’acquisto della quarta o successiva). Quest’anno è previsto anche un incentivo di 150 euro per l’acquisto di nuove biciclette pieghevoli (compatibili, senza supplemento di spesa, con l’uso del trasporto pubblico), per chi richiede queste stesse agevolazioni.