Seguici su

Cerca nel sito

Tappa finale per “Voice of Culture”

Obiettivo del progetto è un interscambio sull’identità culturale Bielorussa attraverso la diffusione e conoscenza di usi e tradizioni locali

Più informazioni su

Il Faro on line – L’Associazione “Abc Entrepreneurship” di Minsk – Bielorussia, insieme all’Associazione Culturale Affabulazione di Roma hanno realizzato, con la collaborazione del Museo di Modern Fine Arts di Minsk, il progetto “Voice of Culture”.

Il progetto è co-finanziato dalla EU (nell’ambito del programma “Non State Actors and Local Authorities in Development”) ed ha la durata di 24 mesi. Obiettivo del progetto è di promuovere un interscambio sull’identità culturale Bielorussa attraverso la diffusione e conoscenza di usi e tradizioni locali bielorusse nel campo delle arti moderne, con il supporto delle agenzie creative e delle tecnologie digitali.
Il progetto prevedeva attività quali: programmi di sviluppo delle capacità tecniche e/o artistiche; 3 corsi di formazione su “Project Management in Culture and Fundraising” (Progettazione e reperimento fondi, “Cultural Projects PR and Promotion”(Progetti culturali e promozionali), “Social media in culture” (Social media e cultura); laboratori di artigianato manuale; visite di studio a Roma per manager attivi nel campo della cultura e delle industrie creative, rivolto a giornalisti e artisti; concorsi per mini-progettualità culturali; festival di arte sperimentale per giovani a Minsk; mostra post-festival a Roma; creazione di una piattaforma digitale denominata “Voice of Culture”.

Quale partner Europeo, l’Ass. Culturale Affabulazione ha seguito l’intero progetto coordinando in particolare le fasi relative ai training, le visite e le mostre da tenersi in Italia
alle ore 16.00 Apertura della mostra “Voice of Culture” per la chiusura di un progetto che ha visto per due anni protagoniste l’Associazione culturale Affabulazione ed alcune realtà artistiche di Minsk.
Alle ore 17.00 L’arte moderna in Bielorussa. Breve conferenza di Natalia Sharangovich, critico d’arte, direttore del centro nazionale di arte moderna di Minsk e attualmente commissario del padiglione Bielorusso presso la biennale di Venezia.
Alle Ore 18.00 L’esibizione musicale dell’artista “Triangle” di Minsk.

Più informazioni su